Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto


 

Ecomuseo del biellese - Torna in alto


 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Progetto pilota per la messa in rete dei patrimoni tessili

Il Centro Rete Biellese degli archivi del tessile e della moda

Pubblicato il 02 marzo 2010
(Ultimo aggiornamento il 05 agosto 10, ore 14:18)


Premessa

l’Amministrazione Provinciale di Biella, considerando la cultura elemento essenziale di sviluppo di un territorio e cardine di una riprogettazione del futuro biellese, ha già avviato una serie di azioni specifiche con particolare attenzione alla tutela dei patrimoni culturali e archivistici, in stretta connessione con le tradizioni legate alla vocazione di distretto industriale tessile-laniero.
L’immenso patrimonio del distretto laniero biellese, DNA del territorio, custodito presso gli archivi pubblici e privati, deve essere portato a conoscenza tramite le tecnologie più avanzate. L’idea di creare un portale elettronico per raccogliere in rete il patrimonio archivistico e documentario del nostro territorio , nato da un’idea delle archiviste dell’ANAI (Associazione Nazionale Archivisti italiani) dott.ssa Marinella Bianco e dott.ssa Raffaella Simonetti, è stata portata avanti dalla Provincia di Biella al fine di creare Il Centro Rete Biellese degli Archivi del Tessile e della Moda. L’Assessore Mariella Biollino, supportata dall’ANAI, dalla Soprintendenza Archivistica della Regione Piemonte e dallo staff tecnico dell’Ufficio Cultura ha portato avanti una serie di incontri con vari attori del territorio operanti in tale settore che hanno portato alla definizione di un Protocollo d’Intesa a gennaio 2010.

Perché a Biella

  • Perché il distretto laniero biellese è un’eccellenza unica al mondo
  • Per la testimonianza storica : Il valore di documenti, campionari, edifici e macchinari, aziende ancora in attività

Cos’è il Centro rete Biellese degli archivi del tessile e della moda

Il Centro rete si propone come elemento di valorizzazione del patrimonio culturale dell’industria tessile biellese anche attraverso attività di formazione, comunicazione e promozione, oltre che di tutela e salvaguardia dei patrimoni documentari e delle testimonianze della memoria delle industrie tessili
Il “Centro Rete” è una struttura di servizi informativi al pubblico della Provincia di Biella che mira, principalmente attraverso un portale internet,.a valorizzare il patrimonio documentario del tessile nei suoi molteplici aspetti (documenti,fotografie, campionari, pubblicità, testimonianze, filmati….. .)
Individua inoltre nuove modalità di cooperazione operativa tra soggetti diversi: imprenditori, istituzioni e associazioni culturali e a ottenere un sistema strutturato di fonti. I singoli archivi rimangono collocati presso i proprietari privati, ma insieme formano una nuova risorsa informativa molto ricca dando una visione totalitaria di un territorio dove il tessile è ancora vivo.
Si pone proprio come elemento di informazione e valorizzazione delle singole realtà di conservazione collocate sul territorio.
Particolare rilievo potranno assumere anche le creazioni degli stilisti che hanno utilizzato tessuti biellesi.
Ha sede presso l’edificio della Provincia di Biella.

Ambito di riferimento

Il “Centro Rete” avrà inizialmente come ambito di riferimento l'intero territorio della provincia di Biella e potrà successivamente interessare anche i territori storicamente connessi al mercato dell'industria tessile biellese attraverso forme di intesa e collaborazione con le realtà interessate.

Obiettivi

Gli obiettivi del “Centro Rete” troveranno attuazione mediante concertazione ed azione coordinata tra la Provincia di Biella, gli operatori culturali pubblici e privati e le realtà imprenditoriali, attraverso:

  • Creazione di un portale Internet tramite cui accedere alle informazioni e ai contenuti inventariati e digitalizzati relativi al tessile biellese presso la sede della provincia di Biella;
  • Promozione di progetti di carattere generale o particolare condivisi tra i firmatari per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio archivistico in senso lato, materiale e immateriale, architettonico e del paesaggio industriale biellese;
  • Azioni di coordinamento per far confluire nel “Portale” le azioni e i progetti delle diverse realtà culturali e territoriali potenziando le possibili ricadute turistiche.

Il “Centro Rete” potrà essere d'impulso per la promozione di un Museo del Tessile e della moda. A tale scopo potrà essere successivamente individuato uno spazio tra le fabbriche dismesse oppure nell'ambito di iniziative di recupero già in atto e potrà costituire parte integrante del progetto di realizzazione di percorsi e itinerari culturali, tenendo conto di quelli già in essere o di prossimo avvio.

Struttura base

Il “Portale” attraverso cui accedere alle informazioni e ai contenuti inventariati e digitalizzati relativi al tessile biellese sarà strutturato attraverso:

  1. Banche dati derivanti da inventari d’archivio, censimenti, ecc…;
  2. Link grazie a quali assicurare l’accessibilità agli archivi già online per garantire “visibilità” ai proprietari o agli enti gestori;
  3. Contenuti condivisi, ossia progetti, relazioni, contributi di qualsiasi natura, schedature, ecc… tra cui una mappatura (sia fisica sia giuridica) georeferenziata completa di tutte le aziende tessili, società operaie di mutuo soccorso, cooperative di consumo e di produzione, associazioni sindacali e dei lavoratori, degli imprenditori e degli enti di formazione, esistite ed esistenti sul territorio a partire dall’Ottocento.

I firmatari del protocollo si impegnano a condividere mediante il futuro “Centro Rete”, dati, informazioni o elaborazioni diverse relativi al proprio materiale archivistico (o a parte di esso) secondo i modi e i limiti che riterranno opportuni.
Le parti tutte si impegnano a sostenere le finalità di conservazione, valorizzazione e fruizione promosse dal “Centro Rete”.

Aderenti al protocollo d’intesa

  • Provincia di Biella (Promotore Centro Rete e capofila progetto. Sede Centro rete)
  • ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana
  • Comune di Biella
  • Unione Industriale Biellese
  • Camera di Commercio, Industria, agricoltura, artigianato di Biella
  • Fondazione Museo del Territorio
  • Città Studi Biella
  • I.T.I.S Quintino Sella
  • Centro di documentazione sindacale e biblioteca della camera del lavoro di Biella
  • Archivio Pria
  • DocBi – Centro Studi Biellesi
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
  • Fondazione Famiglia Piacenza
  • Fondazione Pistoletto – Cittadellarte
  • Fondazione Sella
  • Fondazione Tessile e Salute
  • Fondazione Zegna – CASA ZEGNA
  • Comune di Sordevolo (proprietario dell'archivio del Lanificio Vercellone)
  • Comune di Vallemosso,
Hanno dato la propria collaborazione e adesione al progetto:
  • Soprintendenza Archivistica del Piemonte e della Valle d’Aosta
  • Archivio di Stato di Biella
  • Regione Piemonte Settore Archivi
  • ANAI .

Azioni finora svolte, nel 2009:

  • MiBAC, Soprintendenza Archivistica del Piemonte e della Valle d’Aosta con la collaborazione del la Regione Piemonte ha avviato un censimento di 60 archivi di aziende tessili biellesi, ad oggi quasi conclusi.
  • Sono nati due portali sugli archivi della moda: uno della Camera Nazionale della Moda promosso dal Comune di Milano; l’ altro della Direzione Generale Archivi del MiBAC.
  • Prime azioni di censimento generale portate avanti dalla provincia di Biella.
  • Predisposto dalla provincia il progetto per i 150 anni dell’Unità d’Italia (150 di tessile biellese)

Azioni future, nel 2010 , anno degli Archivi d’impresa:

  • gennaio 2010: presso la Provincia di Biella, nasce il “Centro Rete degli archivi tessili biellesi”. È stato firmato un protocollo d’intesa tra attori biellesi che possiedono un archivio strutturato e che si sono impegnati a rendere disponibili i propri dati (o parte di essi) su un unico portale istituzionale.
  • Prossimi passi: Si procederà coinvolgendo altri possessori di archivi privati , enti e aziende, che vorranno fare parte della rete, ordinare e catalogare il proprio archivio ( azioni portate avanti con contributi messi a disposizione dalla Compagnia S. Paolo.).
  • I primi dati verranno inseriti in un portale provvisorio nel sito della provincia.
  • ottobre 2010: CONVEGNO sugli archivi della moda nel ‘900. Biella è stata scelta dall’ANAI., dopo Firenze, per realizzare un seminario con educational. I lavori saranno rivolti agli operatori del settore archivistico, agli esperti di moda e di costume (storici, economisti, sociologi, esperti di marketing) agli imprenditori che detengono un valore aggiunto da utilizzare per il rilancio dell’immagine, anche a livello mondiale, del tessile biellese in termini di creatività, innovazione e ricerca di prodotti ecosostenibili e “sani”.

Documenti allegati

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
Segnala l'articolo ad un amico:
Mittente:

E-mail: destinatario:

Testo del messaggio

 
Archivi del tessile e della moda
 

 

 

Footer - Torna in alto