Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Sabato 5 agosto all'Oasi Zegna

La giornata dei formaggi d'alpe

Pubblicato il 07 luglio 2006
(Ultimo aggiornamento il 10 ottobre 08, ore 10:13)


Il ritrovo è previsto per le ore 10 sul piazzale della Bocchetta Margosio, lungo la strada Panoramica Zegna, con Mina Novello, esperta gastronomica di Sapori Biellesi e membro del Comitato Scientifico dell’Oasi Zegna.
Si scende a piedi per la visita all’alpeggio dell’ Azienda Agricola di Michele Ratti dove verrà illustrata la tecnica casearia (possibilità di acquisto di formaggi prodotti nell’alpeggio).
Alle ore 11,30 trasferimento all’Albergo Bucaneve a Bielmonte dove Dario Torrione, maestro assaggiatore ONAF guiderà i partecipanti nella degustazione dei formaggi locali, nella compilazione di una scheda tecnica di valutazione e suggerirà gli abbinamenti formaggio-vino.
Alle ore 13 pranzo con menù specifico a base di formaggi studiato da Mina Novello, al termine del quale suggerirà l’utilizzo in cucina dei vari formaggi in ricette tipiche biellesi. Seguirà la proiezione di diapositive “Vita d’Alpe”.
E' consigliato un abbigliamento adatto per breve passeggiata in montagna verso l’alpeggio.

Per informazioni e prenotazioni
Albergo Bucaneve tel. 015 744184 (è possibile prenotarsi entro e non oltre mercoledì 2 agosto).
L’ Albergo Bucaneve è inoltre convenzionato con offerte speciali di soggiorno - www.bucaneve.info
Chi desidera usufruire di uno speciale pacchetto turistico può contattare Discoverbiella tel. 015 3581211 - www.discoverbiella.it - info@discoverbiella.it

 
Oasi Zegna, Trivero
 
 

 

Footer - Torna in alto