Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Una rassegna sulle fonti orali da febbraio a novembre 2007

Il paesaggio delle voci

Pubblicato il 05 febbraio 2007
(Ultimo aggiornamento il 09 ottobre 08, ore 11:51)


Promossa dal Centro Studi Generazioni e Luoghi Archivi Alberti La Marmora, dal Coordinamento biellese fonti orali e dall'Osservatorio Beni Culturali e Ambientali del Biellese, la rassegna prevede una serie di incontri-seminario sull'utilizzo delle fonti orali nella ricerca. Nella conduzione di queste giornate sono stati coinvolti docenti e studiosi che si alterneranno in sei incontri fra febbraio e novembre 2007: 16 febbraio - Pietro Clemente, 13 aprile - Giovanni Contini, 11 maggio - Centro Documentazione Camera del Lavoro di Biella, 22 giugno - CREA Centro Ricerche EtnoAntropologiche di Monteroni d'Arbi (SI), 5 ottobre - Ecomuseo Valle Elvo e Serra, 9 - novembre Alessandro Portelli.

Il Paesaggio delle voci nasce dall’intendimento di soddisfare due esigenze:
1. far incontrare ricercatori che hanno svolto attività negli anni più recenti e che talvolta hanno intrapreso la raccolta di fonti senza la conoscenza di esperienze e riflessioni precedenti, con alcune delle figure che hanno avuto ruolo di iniziatori della ricerca fondata sull’uso delle fonti orali in Italia; all’ospite è quindi suggerito di voler fornire un escursus del proprio percorso di ricercatore e studioso, da ciò che l’ha motivata all’origine alle tappe che l’hanno contraddistinta nel corso degli anni;
2. rispondere ad una richiesta di scambio di esperienze e di momenti di formazione sugli aspetti tecnico-procedurali (i modi dell’intervista, le sue tecniche, le forme di archiviazione, ecc.), attivando anche processi di carattere didattico.

La rassegna è inserita nella Campagna Insieme nel Paesaggio 2007 promossa dall'Osservatorio Beni Culturali e Ambientali del Biellese.

Documenti allegati

 
La voce degli abitanti
 
 

 

Footer - Torna in alto