Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Un convegno e una mostra per celebrare i 700 anni dalla morte

Trivero e Fra Dolcino

Pubblicato il 22 marzo 2007
(Ultimo aggiornamento il 09 ottobre 08, ore 11:51)


Organizzata dal DocBi e dal Comune di Trivero nell’ambito delle manifestazioni programmate dalla Provincia di Biella in occasione del 700° anniversario della morte di Fra Dolcino, la mostra, allestita alla Fabbrica della Ruota in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, si propone di favorire una lettura di quanto la vicenda dolciniana ha sedimentato sul territorio. Sono esposti i risultati degli scavi archeologici e i “materiali metallici” rinvenuti nel 1938. E’ riprodotta l’iconografia che la vicenda dolciniana ci ha lasciato e viene presentata una raccolta di documenti, in particolare i giornali nei quali è stato pubblicato il resoconto degli avvenimenti connessi con il sesto centenario della sconfitta di Dolcino.

La mostra sarà inaugurata alle ore 19,00 di sabato 24 marzo, a seguito del convegno “Conoscere Fra Dolcino”, organizzato dal Comune di Trivero in collaborazione con il DocBi e la Parrocchia di Trivero Matrice, che si svolgerà al Teatro Giletti di Ponzone con inizio alle ore 15 e con il seguente programma:

Ore 15.00: Presentazione opuscolo “Trivero e fra Dolcino”
Ore 15.15: Eretici ed eresie medioevali, Grado Giovanni Merlo
Ore 15.45: Il Piemonte di Dolcino tra guelfi e ghibellini, Franco Dessilani
Ore 16.15: Fra Dolcino: 1300-1307, Franca Tonella Regis
Ore 16.45: Fra Dolcino, il mito, Tavo Burat
Ore 17.15: Dolcino e il territorio, Gabriella Pantò, Giovanni Vachino
Ore 17.45: Assaggi di Medioevo, Mina Novello
Ore 18.00: Dibattito. Moderatore: Giovanni Grado Merlo

All’inaugurazione della mostra seguirà la degustazione “Assaggi di Medioevo”, curata da Mina Novello per “Sapori Biellesi”.

La mostra, che chiuderà il 20 maggio, è inserita nella programmazione della XI Settimana della Cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In questo ambito è programmata per il giorno 19 maggio, ore 15, una visita guidata alla mostra e ai luoghi dolciniani.

Apertura: domenica ore 15/18.30. Gli altri giorni su appuntamento per gruppi e scolaresche (015 7388393) - docbi@docbi.it
 
 
 

 

Footer - Torna in alto