Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Un'iniziativa dell'Ecomuseo Valle Elvo e Serra

Quattro incontri sull'omeopatia

Pubblicato il 08 febbraio 2008
(Ultimo aggiornamento il 09 ottobre 08, ore 11:28)


Si svolgeranno tra febbraio e marzo i quattro incontri sull'omeopatia che l'Ecomuseo Valle Elvo e Serra ha voluto organizzare insieme ai produttori del gruppo Lattevivo.

A partire dal 2003 l’Ecomuseo Valle Elvo e Serra (BI) ha iniziato un’attività di ricerca sulle produzioni locali di formaggio, avviata con una serie di interviste e proseguita con il coinvolgimento e il coordinamento di un gruppo di 10 produttori, che hanno iniziato a frequentarsi e a confrontare il loro problemi nell’ambito dell’Ecomuseo.
Nel 2004 i produttori hanno predisposto un questionario attraverso il quale ognuno ha fatto conoscere le proprie modalità di lavoro e, nel 2005, hanno assunto un nome identificativo e realizzato un manifesto che esprime le idealità del gruppo (LatteVivo).
Nell’ottobre 2006 il gruppo ha partecipato come “comunità del cibo” all’incontro mondiale di Terra Madre.
Costruito sulla parola e la “faccia” delle persone, il rapporto fiduciario tra l’ecomuseo e i produttori si basa sul “valore di origine” (l’ecomuseo non certifica un prodotto ma una scelta di vita che identifica il contadino-allevatore-produttore di formaggi con l’abitante di un luogo) e sull’“auto-certificazione” (attraverso la quale il produttore si presenta e garantisce la qualità del proprio lavoro).
Nel corso del 2007 i produttori hanno iniziato la collaborazione con alcuni veterinari omeopati in relazione alla cura dei propri animali. Tale percorso ha aperto un interessante dialogo sia sull’uso delle piante officinali spontanee, praticato dagli allevatori, sia sui rimedi della medicina omeopatica.
Da qui nasce l’idea di estendere la conoscenza di tali pratiche e rimedi, proponendo 4 incontri che verranno condotti dal Dottor Enio Marelli, veterinario omeopata, e dal Dottor Marco Colla, medico omeopata, con la collaborazione dei produttori del gruppo.
I 4 incontri saranno aperti al pubblico e si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo 2008 presso la Cascina San Clemente di Occhieppo Inferiore (BI), messa a disposizione dalla Comunità Montana Bassa Valle Elvo, nei giorni giovedì 14 febbraio, giovedì 21 febbraio, giovedì 6 marzo, giovedì 20 marzo sempre alle ore 21:00.

Per informazioni: giuseppe.pidello@libero.it

 
Mucche al pascolo
 
 

 

Footer - Torna in alto