Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Il 26 e 27 aprile a Castellengo

Nuovo appuntamento con la Fiera dell'Agricoltura

Pubblicato il 22 aprile 2008
(Ultimo aggiornamento il 09 ottobre 08, ore 11:23)


Dopo l’importante partecipazione di produttori e allevatori e la significativa affluenza di pubblico della edizione 2007, la manifestazione raddoppia con il convegno “2007-2013: il futuro dell’agricoltura biellese. Acqua, energia, modernizzazione delle aziende agricole tra nuove tecnologie e Piano di Sviluppo Rurale” che riguarderà in particolare il nuovo Piano di Sviluppo Rurale e le opportunità ad esso collegate. L’appuntamento è per sabato 26 aprile alle ore 15.00 presso la sede dell’Ecomuseo.
Domenica 27 aprile l’area accanto alla chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Castellengo ospiterà la mostra regionale degli ovini di razza biellese e razze autoctone e dei bovini della razza Pezzata rossa di Oropa,
Nella stessa giornata dalle 10 alle 18.30 sarà possibile acquistare i prodotti dell'agricoltura e dell'allevamento e uno spazio particolare sarà dedicato alla presentazione del progetto di ricerca sulla biodiversità condotto dall’Ecomuseo del Biellese e ai prodotti dell’Ecomuseo del Biellese. Questi sono il risultato di un processo produttivo che realizza un corretto rapporto con il territorio, contribuendo allo sviluppo eco-sostenibile e alla diffusione di un’etica della cura e della responsabilità verso il paesaggio naturale e culturale. L’Ecomuseo è impegnato nella valorizzazione di tali prodotti con azioni a sostegno delle attività di chi li produce anche individuando spazi e forme adeguate alla loro conoscenza e diffusione.
Nel pomeriggio intrattenimento con musica e danze popolari, laboratori per bambini e dalle 14.00 alle 17.30 visita guidata al Castello di Castellengo e alla cantina Centovigne con degustazione di vini (costo: Euro 4,00 – ridotto Euro 3,00).
La Fiera dell’Agricoltura è realizzata in collaborazione con la Provincia di Biella, la Pro Loco di Castellengo, la parrocchia dei SS. Pietro e Paolo, l’Associazione Allevatori di Biella e Vercelli, l’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, l’Associazione Florovivavisti Biellesi, l’Associazione Contadini Biellesi e la Coldiretti.

Informazioni: Comune di Cossato tel. 015 9893505

Documenti allegati

 
Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge - esterno
 
 

 

Footer - Torna in alto