Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Sabato 31 maggio 2008 la nona edizione

Ritorna Transumando

Pubblicato il 23 maggio 2008
(Ultimo aggiornamento il 09 ottobre 08, ore 10:05)


Lungo la “strada dell’alpe”, salendo lungo il sentiero che fu dei pastori: un omaggio alle tradizioni e anche un recupero della memoria, una transumanza “vera”.
È questa la proposta che il DocBi – in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Camandona, con il patrocinio ed il sostegno della Regione Piemonte – ripropone l’ultimo sabato di maggio: la nona edizione di Transumando, una giornata al seguito della mandria di Valter Croso nel tratto compreso tra la frazione Cerale di Camandona e il Bocchetto Sessera.
L’appuntamento è per sabato 31 maggio, quando l’alpigiano e gli oltre cento capi saliranno alla volta dell’alpe Campelli: un cammino complessivo di sedici ore. Lì trascorreranno il periodo estivo.
Il ritrovo è fissato alle 8,30 alla borgata Cerale, una delle più popolose di Camandona. La frazione conserva alcune case organizzate secondo la tipologia abitativa tipica del luogo: vari dipinti a carattere religioso decorano le facciate e proteggono le abitazioni dei malgari che restano incustodite nel periodo della transumanza. Prima della partenza, come sempre, la Pro Loco propone ai partecipanti una robusta colazione.
Il punto di arrivo è, intorno alle 12, al Bocchetto Sessera (1382 mt): porta della Valsessera, è nominato in molti documenti antichi essendo posto lungo la strada che collegava il Biellese con la Valsesia attraverso il Bocchetto della Boscarola.
Quello della “strada dell’alpe” è uno dei percorsi attrezzati con pannelli didascalici realizzati anni fa dalla Provincia di Biella in collaborazione con il DocBi nell’ambito del progetto “Montagna e cultura”.
Informazioni: DocBi tel 015 7388393, docbi@docbi.it

Documenti allegati

 
Transumando
 
 

 

Footer - Torna in alto