Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Dal 3 al 6 giugno l'attività con la scuola

L'Ecomuseo Valle Elvo partecipa al Progetto Paesaggio Biellese

Pubblicato il 03 giugno 2008
(Ultimo aggiornamento il 09 ottobre 08, ore 09:55)


Nel corso del 2007, la Provincia di Biella e il Comune di Biella hanno avviato un progetto finalizzato al miglioramento della qualità del paesaggio nel Biellese, denominato Progetto Paesaggio Biellese, progetto che ha l’ambizione di favorire un governo del territorio che abbia come principale riferimento l’interesse che le comunità nutrono, in misura crescente, per la qualità del paesaggio quale imprescindibile dimensione dell’abitare. Il Progetto mira a promuovere e rilanciare un’identità culturale e territoriale del Biellese in grado di contribuire, in maniera partecipata e condivisa, alla qualità della vita ed allo sviluppo sostenibile.

Le tre aree interessate dalla sperimentazione sono l’area montana della Valle Elvo, l’area urbana della Città di Biella, l’area della strada Trossi.

In parallelo alle attività che coinvolgeranno le popolazioni dei tre ambiti di sperimentazione, è previsto il coinvolgimento diretto delle scuole biellesi attraverso un analogo percorso di identificazione, conoscenza e prefigurazione dei propri paesaggi, che andrà a integrare i lavori delle tre Assemblee pubbliche per il Paesaggio.
Su iniziativa dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra e di alcuni insegnanti è stato organizzato un progetto pilota, al quale partecipano le prime classi del Liceo Tecnico Ambiente e Salute dell’I.T.I.S. Quintino Sella di Biella, che verrà proposto a tutte le scuole biellesi nell’anno scolastico 2008-2009.

Documenti allegati

 
Ecomuseo della Civiltà Montanara borgata
 
 

 

Footer - Torna in alto