Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

La I edizione dall’11 al 13 settembre a Cittadellarte

Festival internazionale del videoracconto di promozione territoriale

Pubblicato il 02 settembre 2008
(Ultimo aggiornamento il 03 settembre 08, ore 12:20)


Tre giornate di incontri, proiezioni, seminari dedicate ai filmmaker, con gli interventi di autori e produttori italiani con esperienza in ambito internazionale. Dall'11 al 13 settembre Cittadellarte-Fondazione Pistoletto sarà teatro della prima edizione del Festival Internazionale del Videoracconto di Promozione Territoriale organizzato da Cittadellarte in collaborazione con l'Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale di Biella, l'Agenzia di Promozione Turistica Regionale, la Provincia di Alessandria, la Provincia di Biella, la Provincia di Novara, la Provincia di Vercelli, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e con il contributo della Regione Piemonte.

L'obiettivo è quello di attivare un “corto-circuito tra arte e territorio” per la produzione e la veicolazione di opere che descrivano e valorizzino un luogo al fine di incrementare e stimolare la domanda di un turismo esperienziale che sempre più si sostituisce a quello di destinazione. Per questo video maker, registi, documentaristi, artisti di qualsiasi età, italiani e stranieri, sono stati invitati a esprimere la propria creatività interpretando il proprio territorio con una chiave di lettura coinvolgente: il video. Coerentemente con la mission di Cittadellarte, produrre e ispirare un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi, il videoRacconto di promozione territoriale apre alla creatività artistica un canale di interazione con l’articolata realtà socio economica di uno specifico territorio. L’arte entra in relazione con il paesaggio, la storia e le storie degli abitanti implicandosi direttamente nella ricerca di possibili traiettorie di sviluppo culturale glocale.

Il Festival è a cura di Sara Conforti, Giuseppe Gariazzo, Grazia Paganelli, Gigi Piana & Cittadellarte.

Il programma:
Il Festival si aprirà giovedì 11 settembre con una tavola rotonda (ore 16) aperta al pubblico e intitolata: “Sui Generis”, al fine di delineare una definizione di “genere” per il Videoracconto di Promozione Territoriale. All'incontro interverranno esperti quali Beppe Anderi (Videoastolfosullaluna / Biella), Alessandro Borrelli (Produttore de La Sarraz Pictures), Fabrizio Grosoli (Direttore Bellaria Film Festival Anteprimadoc), Paolo Manera (Film Commission / Torino), Gian Franco Pannone (regista), Corso Salani (Regista, sceneggiatore, attore), Stefano Tealdi (Stefilm / Torino).
La tavola rotonda intende delineare una definizione di "genere" per il Videoracconto di Promozione Territoriale attraverso diverse chiavi di lettura: il videoracconto, i desideri e le aspettative del committente, l'autorialità, l'approccio registico e le fasi realizzative, le possibilità distributive, il reperimento dei fondi, la distribuzione.
Alle 21 ci sarà Documentarynonstop, con la proiezione della prima tranche dei video del concorso selezionati.

Venerdì 12 settembre alle 16 inizierà la seconda parte di Documentarynonstop e alle 21, dopo l'Apericena avverrà la premiazione dei vincitori selezionati dalla giuria composta da Michelangelo Pistoletto (direttore artistico di Cittadellarte), Fabrizio Grosoli (produttore), Luca Toselli (filmmaker e docente di editoria multimediale), Francesco Fei (regista), Guido Curto (critico d'arte e direttore dell'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino) e Stefano Mosca (direttore Atl Biella).

Sabato 13 settembre il regista Francesco Fei terrà un seminario gratuito per i partecipanti al festival e per altri 20 filmmaker (per iscrizioni: scrivere un'e-mail entro il 30 agosto 2008 a sara.c@cittadellarte.it con oggeto “seminario FVR” contenente i dati personali e un breve curriculum vitae).


Per informazioni:
http://festivaldelvideoracconto.cittadellarte.it/

tel.: +39 015 0991453

e-mail: videoracconto@cittadellarte.it  o mailto:sara.c@cittadellarte.it

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
via Serralunga 27, 13900 Biella (Italia)
tel.: +39 015 28400
www.cittadellarte.it
Ufficio stampa: mailto:ufficiostampa@cittadellarte.it (Francesca Fossati).

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Festival internazionale del videoracconto
 
 

 

Footer - Torna in alto