Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Fotografia e pittura alla Fabbrica della Ruota

Lungo la “Strada della lana”

Pubblicato il 25 settembre 2008
(Ultimo aggiornamento il 30 settembre 08, ore 10:37)


Dal 21 settembre al 26 ottobre il DocBi organizza due mostre che illustrano e interpretano il patrimonio industriale biellese, tra i più ricchi in Europa, lungo la “Strada della lana”, tra Biella e Borgosesia, attraverso le fotografie di Lyle Roblin e i dipinti di Mario Baratelli.

“Metamorfosi” documenta l’evoluzione e la creatività che sta trasformando alcuni dei lanifici noti in tutto il mondo. La metamorfosi che le immagini documentano non è tanto quella subita, ma piuttosto quella perseguita dall’industria laniera biellese. È una metamorfosi necessaria e al tempo stesso deliberata e consapevole, frutto del riconoscimento, da parte degli attori coinvolti, del ruolo non solo economico ma anche sociale e culturale che l’attività laniera mantiene sul territorio. L’autore, Lyle Robin, è un fotografo di origine canadese da qualche anno residente in Italia e attivo da tempo in Europa.

“Turno di notte” trasmette le emozioni suscitate dalla visione notturna dei lanifici biellesi. Gli spettrali monumenti dell’archeologia industriale o gli opifici tuttora pulsanti di attività produttive sono visti con l’occhio del poeta che si aggira tra macchine e depositi di arnesi nelle ore notturne. Mario Baratelli inizia a dedicarsi alla pittura nella seconda metà degli anni ’50; dipinge di preferenza paesaggi, nature morte, facciate di case e fabbriche.

Le due mostre, organizzate nell’ambito del sistema ecomuseale della Provincia di Biella, sono sostenute da Regione Piemonte, Provincia di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Fabbrica della ruota
Pray Biellese, reg. Vallefredda 1
Orari: domenica ore 15 - 18.30, tutti i giorni su appuntamento per gruppi e scolaresche (tel. 015766221 – 015 7388393)

Info: 015 7388393 – 015 31463 - www.docbi.it

 
Particolare di un dipinto di Mario Baratelli
 
 

 

Footer - Torna in alto