Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Inaugurazione il 26 luglio alla Fabbrica della ruota

Il sapere delle cose

Pubblicato il 23 luglio 2009
(Ultimo aggiornamento il 09 novembre 09, ore 17:25)


Domenica 26 luglio alle ore 17 verrà inaugurata alla “Fabbrica della ruota  la mostra Il sapere delle cose: mille oggetti di cultura materiale della collezione Vittorio Pavan.
Quella che viene proposta è solo una parte di una più ampia raccolta etnografica privata, di qualità e contenuti diversificati, per la gran parte connessa all’attività rurale e alla vita quotidiana della gente biellese vissuta nella seconda metà dell’Ottocento e nei primi decenni del Novecento.

Questa rassegna si pone l’obiettivo di portare un significativo contributo allo studio e alla conoscenza del passato comune, mettendo al centro non tanto e non solo l’oggetto d’uso quotidiano quanto l’uomo che l’ha prodotto con grande perizia e con una marcata attenzione alle funzioni cui era destinato.

L’esposizione è proposta per percorsi tematici, settori e funzioni diversificate, che sovente si integrano nella omogenea povertà dei materiali utilizzati e sempre reperiti in loco: la filiera del latte, l’infanzia, la cucina, la lavorazione della lana e della canapa, i contenitori di rame e di terraglia, gli attrezzi di metallo forgiati nelle molte officine poste lungo i salti d’acqua che servivano ad azionare il maglio, il trasporto dei carichi a dorso praticato esclusivamente dalle donne.



Apertura: da luglio a ottobre 2009 la domenica dalle 15.00 alle 18.30; tutti i giorni su appuntamento per gruppi e scolaresche (015 766221 – 015 7388393)

Info: www.docbi.it - docbi@docbi.it  - 015 31463 - 015 7388393

Documenti allegati

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Uno degli oggetti in mostra
 
 

 

Footer - Torna in alto