Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Domenica 15 novembre

Camminata dei tre ecomusei

Pubblicato il 09 novembre 2009
(Ultimo aggiornamento il 09 novembre 09, ore 14:49)


Forte del successo registrato lo scorso anno, torna, domenica 15 novembre 2009, la “Camminata dei 3 Ecomusei” organizzata dall’Associazione Murceng in collaborazione con il DocBI e i Comuni di Mezzana e Soprana.
Il ritrovo è fissato per le ore 8.30 al Museo Laboratorio del Mortigliengo in frazione Mino di Mezzana, da dove, con partenza alle ore 9.00, si percorrerà il “sentiero del castagno” che porta in circa 30’ all’ex-Mulino Susta di Soprana. Si prosegue quindi lungo i sentieri recentemente risistemati, grazie ai fondi della L.R. 4, verso la borgata Cimamonti, sede di un punto di ristoro a cura della Pro Loco Soprana, per poi attraversare una piccola porzione del S.I.R. (sito di interesse regionale) delle Rive Rosse e giungere al Rifugio La Sella, teatro il 26 dicembre 1944 del più imponente lancio aereo in nord Italia da parte degli alleati.
Siamo ormai nel tratto finale della passeggiata, al termine della discesa, che offre alcune soste panoramiche sulla sottostante Val Sessera, la Fabbrica della Ruota di Pray, dopo circa 3 ore di cammino, ci aspetta a braccia aperte (possibilità di pranzare a buffet e con un piatto caldo, prenotazione al momento della partenza).
Per il ritorno a Mezzana è a disposizione un servizio di bus navetta gratuito.

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Panorama da Soprana
 
 

 

Footer - Torna in alto