Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Mercoledì 18 novembre la presentazione

Un manuale per i volontari dei musei

Pubblicato il 09 novembre 2009
(Ultimo aggiornamento il 09 novembre 09, ore 16:22)


Ecomuseo del Biellese e Museo del Territorio Biellese – con la partecipazione della Regione Piemonte - intendono presentare congiuntamente il volume “Benvenuti!. Manuale per i volontari dei musei del Piemonte” con una iniziativa che vada oltre alla sola presentazione, ma possa dare voce ai volontari stessi, chiamati a raccontare le proprie esperienze.
L'appuntamento è per mercoledì 18 novembre dalle ore 17,30 alle ore 18,30 presso la sala conferenze del Museo del Territorio Biellese.
Sono oltre 250 i volontari che operano ormai da molti anni all’interno dell’Ecomuseo del Biellese. Anche il Museo del Territorio Biellese nell’ultimo anno ha dato vita, in collaborazione con l’Anteas Biellese, ad un gruppo di volontari che, si spera, possa crescere nel tempo.
I nostri volontari sono una risorsa importante sotto molti aspetti. Il radicamento al territorio e il coinvolgimento degli abitanti, obiettivo primario di un ecomuseo – ma non secondario anche per un museo -, si manifesta attraverso la partecipazione dei volontari alle attività. Se per il Museo il percorso è appena iniziato, seppur con ottimi risultati, da oltre dieci anni i volontari dell’Ecomuseo contribuiscono ai lavori di restauro e manutenzione e di allestimento, partecipando alle attività di ricerca e documentazione e trasmettendo le proprie conoscenze a generazioni più giovani, dando un apporto fondamentale e permettendo di condurre una quantità di interventi che altrimenti non sarebbe possibile.
Il volontariato nei musei diventa quindi un'esperienza che permette ai cittadini di riappropriarsi del proprio patrimonio culturale e di partecipare attivamente alla sua restituzione ai visitatori.
Il settore Musei della Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo e Icom Italia, ha negli ultimi anni avviato un’attività di formazione per il personale dei musei piemontesi, riconoscendo anche l’importanza della presenza dei volontari con la pubblicazione di questo volume a loro destinato.

Intervengono:
Giuliano Ramella, presidente Fondazione Museo del Territorio Biellese
Mariella Biollino, assessore alla Cultura della Provincia di Biella, ente gestore dell'Ecomuseo del Biellese
Patrizia Picchi, dirigente del Settore Musei, Regione Piemonte

I volontari:
Gianpaolo Chiorino, Ecomuseo Valle Elvo e Serra responsabile progetto Emigrazione
Cesare Augusto, Ecomuseo della Vitivinicoltura di Candelo
Giorgio Rey, Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese
Fulvio Chiastellaro, Museo del Territorio Biellese

Per informazioni
Ecomuseo del Biellese: tel. 015 8480899 - www.ecomuseodelbiellese.it
Museo del Territorio Biellese: tel. 015 2529345 – www.museodelterritorio.biella.it

Documenti allegati

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Copertina Benvenuti
 
 

 

Footer - Torna in alto