Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Venerdì 29 a Villa Mossa

Giorno della Memoria

Pubblicato il 25 gennaio 2010
(Ultimo aggiornamento il 25 gennaio 10, ore 10:54)


L’Ecomuseo Valle Elvo e Serra e il Comune di Occhieppo Superiore, in occasione del Giorno della Memoria e nell’ambito della Rassegna Cinema e Cultura, organizzano a Villa Mossa di Occhieppo Superiore un incontro condotto da Bruno Beccaro e Paola Carotti, dal titolo “I bambini erano a Birkenau come uccelli di passo”.
La serata si terrà venerdì 29 gennaio 2010 alle ore 21. Oltre agli interventi dei relatori ci sarà una proiezione di testimonianze.
Il 5 maggio del 1944, in un incontro con i comandanti militari, Himmler precisò: “Se voi mi dite: Va bene gli uomini, ma perché i bambini? allora debbo ricordarvi quanto ho detto all’inizio… È mia opinione che noi come tedeschi, per quanto ci rattristi dal più profondo del cuore, non possiamo permettere la nascita di una generazione di vendicatori carichi d’odio, perché altrimenti saranno i nostri figli e nipoti a doverli affrontare se noi, per debolezza e codardia, lasceremo loro questa responsabilità”.
I nazisti uccisero un milione e mezzo di bambini ebrei: si trattò di una enorme Strage degli Innocenti. Nel bambino si rappresenta il mistero dell’origine e il suo apparire nel mondo del visibile ci parla della verità dell’esistenza umana. Essi sono la promessa di un divenire, la speranza di un futuro che all’adulto sfugge. Lasciando in vita i bambini, come poteva realizzarsi il millenario Reich? La colpa della loro strage, nella sua imperdonabilità, sta scritta nell’eterna memoria.

Documenti allegati

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Giorno della Memoria
 
 

 

Footer - Torna in alto