Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

L'incontro con la Comunità Montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi

L'Ecomuseo esce dai propri confini

Pubblicato il 05 febbraio 2010
(Ultimo aggiornamento il 05 febbraio 10, ore 12:39)


Proseguono gli incontri con le nuove comunità montane che l’Ecomuseo ha intrapreso per dare l’avvio alle iniziative legate al decimo anniversario della sua istituzione.
Mercoledì 3 febbraio a Pray si è svolta la presentazione per la Comunità Montana Val Sessera, Valle di Mosso, Prealpi Biellesi.
Numerosi gli amministratori presenti sia in veste di consiglieri della Comunità, che di sindaci o delegati dei comuni. Tra questi anche il presidente della Comunità Montana Valsesia, dove ha sede un altro degli ecomusei riconosciuti dalla Regione Piemonte.
Dopo una circoscritta introduzione dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Biella, Mariella Biollino, hanno preso la parola le cellule di Mezzana Mortigliengo, Soprana, della Fabbrica della Ruota, di Cossato, dell’Oasi Zegna e infine di Candelo che hanno presentato non sono il lavoro condotto in questi anni, ma soprattutto le prospettive di sviluppo sia al proprio interno che in relazione al territorio, e quindi in raccordo con le istituzioni locali.
Il confronto ha fatto emergere anche le potenzialità dell’Ecomuseo che può assumere un ruolo di valore aggiunto se inserito in circuiti di visita destinati ai turisti, che siano rappresentati da un turismo scolastico che intende andare sempre più fuori dai confini provinciali, sia da un turismo individuale e di famiglie che può coniugare aspetti culturali e naturalistici.
Nelle prossime settimane la serie di incontri si concluderà con la Comunità Montana Valle Elvo a cui parteciperanno altre 6 cellule ecomuseali.

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Fabbrica della Ruota - esterno
 
 

 

Footer - Torna in alto