Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Incontro con gli Ecomusei

Hugues de Varine a Ivrea

Pubblicato il 14 settembre 2010
(Ultimo aggiornamento il 14 settembre 10, ore 11:52)


Sabato 25 settembre alle 9 presso la sede dell’Ecomuseo AMI di Chiaverano (corso Centrale, 53) Hugues de Varine incontrerà gli ecomusei del Piemonte. In qualità di esperto di sviluppo locale e comunitario, de Varine sarà a Ivrea dal 22 al 25 settembre in occasione della presentazione della candidatura del complesso Olivettiano tra i siti che l’Unesco definisce patrimonio dell’umanità. La Fondazione Adriano Olivetti, il Comune di Ivrea ed altri enti si stanno infatti adoperando per ottenere il prestigioso riconoscimento per gli edifici aziendali e residenziali realizzati, ad Ivrea e dintorni, dall’Olivetti, nel periodo in cui Adriano Olivetti ne è stato alla guida e negli anni immediatamente successivi. In questo quadro e in applicazione della procedura Unesco, è stata organizzata una serie di incontri con studiosi di livello internazionale, rivolti agli amministratori e alla popolazione, aventi l’obiettivo generale di far loro comprendere le grandi opportunità ma anche le condizioni, i costi ed i vincoli che un eventuale successo dell’iniziativa comporta.
Hugues de Varine svolgerà, durante i primi due giorni della sua permanenza, un’attività di ricerca sul campo, il 24 incontrerà la popolazione e gli amministratori del territorio, esporrà il suo pensiero in merito al processo in oggetto e si presterà ad un colloquio con i presenti.
Sabato 25, accogliendo l’invito del Laboratorio Ecomusei della Regione Piemonte e dell’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI), Hugues de Varine incontrerà gli ecomusei piemontesi, presso la sede dell’Ecomuseo AMI a Chiaverano.
Durante la mattinata, illustrerà il suo pensiero in merito all’evoluzione degli ecomusei a livello europeo e discuterà, nell’interazione con i presenti, le problematiche e le opportunità del fenomeno ecomuseale in Piemonte.
L’incontro si concluderà nel pomeriggio con una visita alla Serra d’Ivrea, una porzione estremamente significativa dell’Anfiteatro Morenico e ad alcune cellule ecomuseali del territorio.
Huges de Varine archeologo, storico e museologo francese, è stato uno dei protagonisti del movimento della nuova Museologia e, insieme a Georges Henri Rivière, uno dei padri fondatori della tematica ecomuseale.
E' richiesta conferma della partecipazione all’incontro e/o al pranzo entro mercoledì 22 settembre compilando e inviando il modulo allegato.

Ecomuseo dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea
C.so Centrale, 53 – 10010 Chiaverano
Tel. 0125 54533
info@ecomuseoami.it
http://www.ecomuseoami.it

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Anfiteatro morenico di Ivrea
 
 

 

Footer - Torna in alto