Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Il 19 novembre a Biella

Workshop Ecomusei 2010

Pubblicato il 09 novembre 2010
(Ultimo aggiornamento il 16 novembre 10, ore 17:35)


"Gli ecomusei nelle politiche di sviluppo locale" è il tema che si affronterà durante il Workshop Ecomusei che si svolgerà a Biella il 19 novembre prossimo, presso il Palazzo della Provincia. L’obiettivo principale sarà quello di comprendere il significato profondo del lavoro svolto dagli ecomusei sul territorio e come intensificare, in futuro, il loro ruolo attivo nelle politiche di sviluppo locale fino a essere sempre di più i nodi del futuro “Sistema Europa”.
Tenere in considerazione la vocazione di un territorio e il soddisfacimento dei bisogni delle popolazioni locali è condizione essenziale per fare sviluppo. In quest’ottica, l’ecomuseo è il soggetto che può svolgere la funzione di guida, di indirizzo e di stimolo verso i soggetti produttivi locali. È in grado di mettere il visitatore di fronte a una lettura integrata di paesaggi umani e naturali facendo sì che siano valorizzati tutti quegli aspetti di un’area che, visitati singolarmente, apparirebbero slegati e di poco interesse.
Le realtà ecomuseali possono essere veicolo di sviluppo per le comunità locali perché in grado di attivare microeconomie connesse con lo sviluppo della ricettività, di piccole infrastrutture da attivare anche in quei comuni apparentemente privi delle tradizionali “emergenze” turistiche.
Inoltre, l’ecomuseo svolge un ruolo importante nella formazione e sensibilizzazione della cittadinanza, rendendola consapevole dei valori culturali del proprio territorio e dell’importanza di appartenere a luoghi unici. Gli abitanti diventano allora gli interpreti principali dello sviluppo, parte attiva nei processi di attrazione di risorse sul territorio.

Documenti allegati

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Palazzo Provincia
 
 

 

Footer - Torna in alto