Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

On line tutte le schede

Mestieri tradizionali

Pubblicato il 18 marzo 2011
(Ultimo aggiornamento il 18 marzo 11, ore 10:36)


Sono facilmente consultabili le schede elaborate durante il progetto “Gli ecomusei e i loro mestieri”, ha visto un lavoro di mappatura dei mestieri attivi e non attivi realizzato sui territori dei 25 ecomusei del Sistema della Regione Piemonte in collaborazione con i musei etnoantropologici locali.
La catalogazione è stata affidata a personale specializzato che ha operato secondo i criteri tecnico-scientifici stabiliti dalla Regione Piemonte in linea con le norme del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. La Regione Piemonte ha coordinato questa fase dei lavori fornendo il supporto tecnico necessario e identificando un referente scientifico.
Accanto alle schede descrittive frutto della catalogazione sono state realizzate riprese video e fotografie dei mestieri ancora praticati, un modo diretto per conoscere le tecniche più affascinanti, che in questo modo non rischieranno di scomparire.
I mestieri tradizionali, ancora praticati o vivi nella memoria di testimoni orali, rappresentano un elemento di connessione tra la storia di una comunità locale, il suo presente e il suo futuro e sono pertanto un fattore strategico per gli ecomusei.
www.ecomuseiemestieri.it

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Mestieri tradizionali
 
 

 

Footer - Torna in alto