Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Il 14 maggio la manifestazione conclusiva

Intrecci

Pubblicato il 29 aprile 2011
(Ultimo aggiornamento il 06 maggio 11, ore 10:51)


Si svolgerà presso il Cantinone del palazzo della Provincia la manifestazione finale del progetto "Intrecci. Antichi patrimoni e nuovi cittadini" che l'Ecomuseo del Biellese ha condotto tra il 2009 e il 2011 in collaborazione con il Museo del Territorio Biellese.
Saranno i protagonisti stessi a presentare i risultati attraverso immagini, parole e scrittura. Al progetto condotto dall’Ecomuseo, in collaborazione con Apertamente onlus, hanno partecipato la Comunità Tamil del Piemonte e l’Associazione Culturale Islamica di Biella con le quali è stato condotto un percorso di conoscenza attraverso l’Ecomuseo stesso. Similitudini e differenze sono emerse durante le visite e saranno oggetto della narrazione che avverrà con il supporto di un video e di immagini che documentano tutti i momenti di Intrecci, e con un’intervista doppia che metterà a confronto il modo di celebrare alcuni momenti della vita nelle diverse culture
L'iniziativa si terrà dalle 15.00 alle 17.30; seguirà una merenda a cura di Sapori Biellesi e delle Comunità che hanno partecipato al progetto.
Il progetto, condotto con la collaborazione dell'Associazione Apertamente onlus e del Centro Territoriale Permanente, rientra nell'ambito di un programma di allargamento di pubblici dei musei ed ha ottenuto il finanziamento della Regione Piemonte, a cui si è aggiunta la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Vi hanno partecipato la Comunità Tamil del Piemonte, l'Associazione Culturale Islamica di Biella e alcuni studenti del CPT, Habiba, Bashir, Gerardo, Sophie (Song), Stefka, Dhammika e Iman.
Hanno collaborato inoltre i Comuni di Mezzana Mortigliengo, Ronco Biellese, Soprana, l'Associazione Murceng, il DocBi Centro Studi Biellesi, la Pro Loco di Ronco Biellese, Sapori Biellesi.
Per informazioni:
Provincia di Biella - Assessorato alla Cultura tel. 015 8480899 eventi@provincia.biella.it

Documenti allegati

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Intrecci
 
 

 

Footer - Torna in alto