Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Numerose le comunità marocchina e tamil

Successo per la chiusura di Intrecci

Pubblicato il 20 maggio 2011
(Ultimo aggiornamento il 20 maggio 11, ore 09:43)


La numerosa presenza della comunità marocchina e della comunità tamil hanno caratterizzato la manifestazione conclusiva del progetto "Intrecci. Antichi patrimoni e nuovi cittadini" che si è svolta sabato 14 maggio presso il Cantino della Provincia di Biella.
Intrecci è un progetto che l'Ecomuseo del Biellese ha condotto tra il 2009 e il 2011 in collaborazione con il Museo del Territorio Biellese.
Al progetto hanno partecipato la Comunità Tamil del Piemonte e l’Associazione Culturale Islamica di Biella con le quali è stato condotto un percorso di conoscenza attraverso l’Ecomuseo stesso. Similitudini e differenze sono emerse durante le visite e sono state oggetto della narrazione avvenuta con il supporto di un video e di immagini che documentano tutti i momenti di Intrecci, e con un’intervista doppia che ha messo a confronto il modo di celebrare alcuni momenti della vita nelle diverse culture Le giovani donne di entrambe le nazionalità infatti hanno narrato l’esperienza condotta all’interno del progetto, ed hanno raccontato al pubblico come avvengono alcuni riti di particolare significato: si è parlato di matrimonio, di digiuno, di passaggio all’età adulta, temi sui quali sono emerse similitudini e differenze tra le tre comunità, italiana, tamil, marocchina.
Il progetto, condotto con la collaborazione dell'Associazione Apertamente onlus e del Centro Territoriale Permanente, rientra nell'ambito di un programma di allargamento di pubblici dei musei ed ha ottenuto il finanziamento della Regione Piemonte, a cui si è aggiunta la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Vi hanno partecipato la Comunità Tamil del Piemonte, l'Associazione Culturale Islamica di Biella e alcuni studenti del CPT, Habiba, Bashir, Gerardo, Sophie (Song), Stefka, Dhammika e Iman.
Hanno collaborato inoltre i Comuni di Mezzana Mortigliengo, Ronco Biellese, Soprana, l'Associazione Murceng, il DocBi Centro Studi Biellesi, la Pro Loco di Ronco Biellese, Sapori Biellesi.

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Intrecci
 
 

 

Footer - Torna in alto