Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

31 maggio - 1° giugno

Transumando 2014

Pubblicato il 22 maggio 2014
(Ultimo aggiornamento il 22 maggio 14, ore 10:31)


La 15° edizione di Transumando, La tradizionale “Festa della Transumanza”, un appuntamento ormai fisso nel calendario degli appuntamenti del mese di maggio, ripropone nella giornata di sabato 31 maggio la camminata al seguito della mandria di Valter Croso, salendo lungo la “strada dell’alpe”, il sentiero che fu dei pastori: un omaggio alle tradizioni e anche un recupero della memoria. Questa manifestazione è organizzata dal DocBi in collaborazione con l’Oasi Zegna, il CASB, la Condotta biellese di Slow Food, il Comune e la Pro Loco di Camandona, il sistema Ecomuseale della provincia di Biella.

Il primo appuntamento è per sabato 31 maggio, quando l’alpigiano e gli oltre duecento capi provenienti dalla pianura biellese saliranno alla volta dell’alpe Moncerchio per proseguire poi verso l’alpe Campelli con un cammino complessivo di sedici ore. Lì trascorreranno il periodo estivo.
Il ritrovo è fissato alle 8,30 circa alla borgata Cerale di Camandona. La frazione conserva alcune case organizzate secondo la tipologia abitativa tipica del luogo; vari dipinti a carattere religioso decorano le facciate e proteggono le abitazioni dei malgari che restano incustodite nel periodo della transumanza.
Attorno alle 11,30 la mandria raggiungerà il Bocchetto Sessera dove, dalle ore 9,30 alle 17,00 verrà proposto un mercatino di prodotti tipici e artigianato locale.

Per chi lo desidera sarà possibile proseguire la passeggiata verso all’alpe Moncerchio (circa 20 minuti di cammino), dove, nell’agriturismo, a cura di Giada Ferrero, verrà servito un pranzo con specialità locali (per informazioni e prenotazioni tel. 3397289682). Qui sarà allestita la mostra “Tante mucche tante storie” con le immagini tratte dalle copertine della “Domenica del Corriere” disegnate da Achille Beltrame e Valter Molino.

Anche domenica primo giugno sono previste alcune iniziative: il mercatino di artigianato e prodotti locali verrà trasferito nel piazzale uno di Bielmonte mentre nell’agriturismo dell'alpe Moncerchio dalle ore 12,30 verrà riproposto lo stesso menu del sabato (per informazioni e prenotazioni tel. 3397289682) e proseguirà l’allestimento della mostra “Tante mucche tante storie”.

In questa occasione, a cura del DocBi, verrà pubblicato un volumetto che raccoglierà una serie di contributi attorno al tema della transumanza nel Biellese e alla manifestazione Transumando.

In allegato, la locandina di Transumando 2014




Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Transumando 2009
 
 

 

Footer - Torna in alto