Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Domenica 28 settembre

Con DocBimbi alla mostra "Dal filo di lana al filo d'acciaio"

Pubblicato il 19 settembre 2014
(Ultimo aggiornamento il 22 settembre 14, ore 09:44)


Il DocBi organizza per domenica 28 settembre il quarto appuntamento di DocBimbi, l’iniziativa che propone una serie di passeggiate alla scoperta del Biellese, con itinerari pensati per famiglie con bambini, la visita guidata alla mostra sulla famiglia Lora Totino alla Fabbrica della Ruota.

Domenica 28 settembre alla mostra “Dal filo di lana al filo d’acciaio” - dedicata alle vicende industriali, artistiche e imprenditoriali della famiglia Lora Totino -, che contiene aspetti curiosi anche per i bambini che possono essere narrati a loro attraverso un racconto. È questo il caso della prima pelliccia sintetica, prodotta con la lana senza quindi nuocere agli animali, che si può toccare e addirittura indossare… ma non solo; ci sono poi le storie particolari di alcuni componenti la famiglia Lora Totino, come nel caso di Corrado, il primo aviatore italiano, e del suo volo avventuroso da Pray a Roma. Un altro racconto e quello di Dino, che ha ideato il traforo e iniziato lo scavo della galleria sotto il monte Bianco. Poi ancora la storia di Arrigo, il poeta che gioca con il suono delle parole per creare opere d’arte del tutto nuove e curiose.
Ai bambini che, accompagnati dai loro genitori, visiteranno la mostra sarà offerta una merenda a base di prodotti naturali, seguendo la tradizione di DocBimbi. Infine saranno invitati a realizzare un disegno e la loro opera sarà premiata.

In questa occasione alle famiglie con bambini sarà riservato l’ingresso gratuito alla mostra.

Orario: domenica 28 settembre alla “Fabbrica della ruota” di Pray Biellese, alle ore 15,30.
Alle 16,30 inizierà la realizzazione dei disegni, seguirà la merenda alle ore 17.


L’appuntamento è organizzato grazie al contributo di Banca Simetica, in collaborazione con l’Associazione Biellese Apicoltori e l’Associazione Volontari Pollonesi
L’escursione, merenda compresa, è gratuita; per informazioni sul percorso: 3387197717.

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Lora Totino
 
 

 

Footer - Torna in alto