Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Dal 28 giugno alla Fabbrica della Ruota

BielleExpo: il Biellese e i biellesi da esposizione

Pubblicato il 19 giugno 2015
(Ultimo aggiornamento il 19 giugno 15, ore 08:53)


Da domenica 28 giugno fino all'autunno prossimo, il DocBi - Centro Studi Biellesi proporrà un percorso di curiosità e di conoscenza piuttosto particolare: le testimonianze storiche delle partecipazioni dei biellesi del passato alle grandi manifestazioni internazionali e nazionali a partire dal primo Ottocento.
La “Fabbrica della ruota” ospiterà la ricchissima ricostruzione di un'esperienza iniziata nel 1806 a Parigi con le falci dei Vineis di Mongrando e durata fino alla Grande Guerra o poco oltre, quando si chiuse il lungo e straordinario "secolo delle esposizioni".

Expo 2015 a Milano ha innescato un’attività di ricerca che ha permesso di scoprire fatti e nomi per lo più sconosciuti che esposero ovunque, da New York a Londra, da Anversa ad Amsterdam, da Monaco di Baviera a Nizza, da Bruxelles a Melbourne, da Chicago a Quito. Per raccogliere tutte le tracce di quelle piccole grandi storie ci è voluto un telo di 22 metri, una timeline fitta di immagini, di notizie e di box di approfondimento.

“BiellExpo, il Biellese e i biellesi da esposizione” è anche un esercizio di condivisione. Il DocBi ha potuto eseguirlo grazie a numerosi collaboratori e alla disponibilità di istituti e istituzioni culturali, aziende attive, privati e appassionati di ogni tipo. La magia di kermesse come Expo 2015 nasce da alchimie antiche: gli ingredienti biellesi sono alla “Fabbrica della ruota” da domenica 28 giugno fino alla metà di ottobre.


BiellExpo, il Biellese e i biellesi da esposizione
Pray, “Fabbrica della ruota”
Dal 28 giugno all’11 ottobre 2015
Apertura: domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Ingresso: Euro 3,00

inaugurazione: domenica 28 giugno alle ore 18.00: Si allega invito

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
Segnala l'articolo ad un amico:
Mittente:

E-mail: destinatario:

Testo del messaggio

 
Fabbrica della Ruota. Veduta panoramica
 
 

 

Footer - Torna in alto