Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

La straordinaria storia di Giuseppe Ubertini

Dalla fabbrica alla trincea

Pubblicato il 09 settembre 2016
(Ultimo aggiornamento il 16 settembre 16, ore 11:51)


Alla “Fabbrica della Ruota di Pray”, negli spazi in cui è allestita la mostra “Grigioverde: dal telaio alla trincea”, Teatrando porterà in scena lo spettacolo “Dalla fabbrica alla trincea”, sfruttando anche in parte l’allestimento stesso. La rappresentazione, su testo scritto da Danilo Craveia e Marcello Vaudano, approfondisce infatti, in modo particolare, la figura di Giuseppe Ubertini, presentata in una sezione della mostra stessa.

Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra il DocBi e Teatrando e la messa in scena riprende lo stile della compagnia diretta da Paolo Zanone (brevi quadri recitati lungo un percorso con pubblico in movimento) per raccontare uno spaccato della vita biellese d’inizio Novecento, attraverso la figura di un piccolo imprenditore tessile che, ispirato dal pensiero mazziniano, fu molto attivo in ambito politico e scelse poi, all’età di 56 anni, di partire volontario per il fronte quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale.

“Sarà una bella sfida, qualcosa di inusuale per Teatrando – commenta Paolo Zanone che interpreterà proprio Ubertini – non solo per la serietà del tema, ma anche perché è la prima volta che affrontiamo un argomento di storia biellese. Altri in passato ci avevano chiesto di realizzare uno spettacolo, in quel caso sulla Resistenza, ma confesso che non mi sono mai sentito abbastanza preparato su questi temi per cimentarmi nella scrittura e nell’allestimento di uno spettacolo. Poiché in questo caso il testo è nato dalle menti di persone più che preparate e competenti, abbiamo scelto di provarci. Leggendo il copione abbiamo appreso cose molto interessanti sul nostro territorio: un fermento non solo imprenditoriale, ma anche politico e sociale che ignoravo e che sono contento di aver scoperto. Penso che anche il pubblico, locale e non, ne rimarrà incuriosito e affascinato”.

Lo spettacolo verrà presentato in anteprima Sabato 17 settembre alle 21.30 e sarà poi replicato Domenica 18 e Domenica 25 alle 15.00, alle 16.30 e alle 18.00 e ancora Sabato 24 alle 20.30 e alle 22.00.

In allegato locandina dell'evento.

Documenti allegati

 
Mostre fabbrica della ruota
 
 

 

Footer - Torna in alto