Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Domenica 2 ottobre nell'ecomuseo della civltà montanara

Festa del Ringraziamento a Bagneri

Pubblicato il 30 settembre 2016
(Ultimo aggiornamento il 30 settembre 16, ore 11:07)


Fino a qualche anno fa, la campanella del primo giorno di scuola suonava il 1° ottobre, era così anche a Bagneri, piccola frazione montana del comune di Muzzano, dove la scuola elementare è stata attiva dal 1853 al 1986/87. Proprio 10 anni fa, il 1° ottobre 2006, è stata inaugurata una sala della cellula ecomuseale di Bagneri, per raccogliere cimeli, testimonianze e ricordi della vecchia scuola.

In occasione della prossima “festa del ringraziamento” fissata per domenica 2 ottobre, un appuntamento che tradizionalmente riunisce abitanti di Bagneri, margari delle Salvine e altri amici al termine della stagione di alpeggio, gli Amici di Bagneri rivolgono un invito particolare a tutti gli ex-allievi e alle maestre che hanno insegnato a Bagneri, una rimpatriata tra amici e compagni per rinsaldare le amicizie e raccontarsi dei tempi della gioventù. Il programma prevede al  mattino la santa messa alle ore 11 nella chiesa parrocchiale, poi l’aperitivo e  il pranzo organizzato dai volontari dell’Associazione Amici di Bagneri.

Al pomeriggio la festa continuerà con una iniziativa che intende rivolgersi a  “bambini di tutte le età” (di ieri e di oggi), con due proposte che si svolgeranno in contemporanea a partire dalle 15: per gli adulti, in un semplice momento partecipato, alcuni “testimoni” racconteranno dal vivo la loro esperienza a Bagneri ai tempi di scuola; i bambini, intanto, potranno giocare in diversi stand dove saranno proposti “giochi di una volta”; per concludere, la merenda per tutti con pane burro e marmellata. Negli ultimi anni, numerose scolaresche sono state a Bagneri per gite e attività scolastiche, la giornata del 2 ottobre potrebbe essere un’occasione per tornare con la famiglia e vivere un momento di allegria insieme. Durante tutta a giornata, si potrà visitare l’Ecomuseo (e in particolare la sala con i ricordi della vecchia scuola) con l’accoglienza delle operatrici della Rete Museale Biellese.

Per chi salisse per la prima volta a Bagneri, si consiglia di passare dal Santuario di Graglia, quindi percorrere il Tracciolino dalla Bossola in direzione Oropa, fino al tabellone che indica Bagneri (circa 6km dalla Bossola); si ricorda che l’accesso alla borgata alpina prevede alcuni minuti di percorso su mulattiera pedonale. Info su www.bagneri.it, email info@bagneri.it

Contatti e prenotazioni per il pranzo (consigliata entro giovedì 29 settembre):  Clotilde 01528684, Gilberto 3396881717.

Locandina in allegato

Documenti allegati

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
La scuola di Bagneri
 
 

 

Footer - Torna in alto