Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Sei a pagina 9 di 10
Pagina precedentePagina successiva

Dal 24 al 26 aprile

A Castellengo la Fiera dell'Agricoltura

Si aprirà venerdì 24 aprile il consueto appuntamento annuale con la Fiera dell'Agricoltura organizzata dall'Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge in collaborazione con la Provincia di Biella.
17 aprile 2009   vai al dettaglio

Riapre la mostra di Lyle Roblin alla Fabbrica della Ruota

Metamorfosi

La metamorfosi che le immagini documentano, non è tanto quella subita ma piuttosto quella perseguita dall’industria laniera biellese. È una metamorfosi necessaria e al tempo stesso deliberata e consapevole
17 aprile 2009   vai al dettaglio

Il Museo Laboratorio del Mortigliengo sui Navigli

L'olio di noci sbarca a Milano

Nella giornata di domenica 5 aprile lungo le rive del principale naviglio milanese si è tenuta la manifestazione “Fiori e Sapori sul Naviglio Grande”, appuntamento che riunisce più di 200 espositori
16 aprile 2009   vai al dettaglio

Tre appuntamenti per ricordarne le opere

Giacomo Calleri fra scavi e memorie

Per l’XI edizione della Settimana della Cultura l’Archivio di Stato di Biella, il Museo del Territorio Biellese e l’Ecomuseo del Biellese dedicheranno un ciclo di iniziative per ricordare la figura di Giacomo Calleri, dal titolo Giacomo Calleri tra scavi e memorie.

16 aprile 2009   vai al dettaglio

Musica e arte tra le rue

La Settimana della Cultura al Ricetto

Numerose sono le iniziative che si svolgeranno nella suggestiva cornice del Ricetto di Candelo: mostre, musica, visite guidate e teatro dedicati ad ogni tipo di pubblico.
16 aprile 2009   vai al dettaglio

Mostre e aperitivi musicali

Cittadellarte

In occasione della settimana della cultura, da sabato 18 a domenica 26 aprile 2009, le mostre di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto saranno visitabili gratuitamente
16 aprile 2009   vai al dettaglio

Una settimana di appuntamenti

Cittadellarte

In occasione della settimana della cultura, da sabato 18 a domenica 26 aprile 2009, le mostre di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto saranno visitabili gratuitamente.
15 aprile 2009   vai al dettaglio

Tutte le iniziative dell'Ecomuseo

XI Settimana della Cultura

Dal 18 al 26 aprile i cittadini potranno scoprire il proprio patrimonio culturale, grazie alle iniziative che si svolgeranno nel Biellese nell’ambito della XI Settimana della Cultura.
15 aprile 2009   vai al dettaglio

Il Comune di Candelo partecipa all'iniziativa del 14 febbraio

Innamorati della Cultura

Il Comune di Candelo partecipa all'iniziativa piemontese con una serata dedicata al viaggio e la possibilità di effettuare visite guidate in notturna all'interno del Ricetto (su prenotazione).
10 febbraio 2009   vai al dettaglio

L'Ecomuseo supera la selezione regionale con un progetto rivolto agli immigrati

Allargamento dei pubblici museali

L'Ecomuseo del Biellese ha superato la selezione per partecipare ad un percorso di accompagnamento per operatori museali finalizzato all'allargamento dei pubblici.
10 febbraio 2009   vai al dettaglio

Un concorso fotografico

Paesaggio, agricoltura e alimentazione

I.Rur - Innovazione rurale propone un concorso fotografico destinato a cogliere lo sguardo del consumatore sul mondo rurale. I.Rur - Innovazione rurale si occupa di promuovere e realizzare studi, ricerche, attività scientifiche e culturali nel settore dello sviluppo territoriale, dell’agricoltura e delle sue interrelazioni con il sistema agro-alimentare, il paesaggio, l’ambiente e le comunità locali.
26 gennaio 2009   vai al dettaglio

Un concorso nella mostra di Delleani

Dai un volto alla pittrice

Il Museo del Territorio Biellese ha indetto un concorso artistico a premi legato all'immagine della Pittrice di Delleani, ritratta di spalle, che campeggia su tutto il materiale di comunicazione della mostra dedicata al centenario della morte di Lorenzo Delleani.
16 dicembre 2008   vai al dettaglio

Anche il pan d'arbo tra i prodotti

Mercato natalizio al DocBi per i restauri

Ritorna presso la sede del DocBi di Biella (via Marconi 26a) la tradizionale mostra-mercato natalizia, che offrirà la possibilità di acquistare libri a prezzo scontato, oltre ad alcuni dei prodotti che l'Ecomuseo valorizza: le “Navette”, il biscotto ideato da Sapori Biellesi, l’olio di noce e il “Pan d’Arbo”, il nuovo dolce realizzato con farina di castagne, su ricetta di Mina Novello per Sapori Biellesi.
02 dicembre 2008   vai al dettaglio

Un fine settimana ricco di iniziative

I 10 anni di Cittadellarte

Dal 22 al 24 novembre molteplici eventi illustreranno il lavoro di Cittadellarte e dei diversi uffici che la compongono. Mostre, convegni, incontri, laboratori, visite guidate per conoscere i principlai progetti realizzati negli ultimi anni. Tra i tanti si segnalano due mostre: D_Art Lab-Design&Sustainable Change e Le développement durable. Pourquoi? (sabato e lunedì); la festa del decennale il sabato sera e Pasticcerie Love Difference (domenica); ma anche laboratori creativi e didattici per bambini e famiglie e la presentazione di una pubblicazione sull'attività decennale di Cittadellarte
20 novembre 2008   vai al dettaglio

Numerosa la partecipazione alla passeggiata

Giornata del Paesaggio 2008

Numerosi escursionisti hanno partecipato alla passeggiata organizzata dal Museo Laboratorio del Mortigliengo, il Mulino Susta e la Fabbrica della Ruota nell'ambito della Giornata del Paesaggio 2008, un’occasione per conoscere, unire e rendere più efficaci le azioni svolte dagli ecomusei e da tutte le organizzazioni che svolgono, a livello italiano ed europeo, azioni di cittadinanza attiva in sintonia con la Convenzione europea del paesaggio (CEP).
18 novembre 2008   vai al dettaglio

Presentato il progetto di valorizzazione dei prodotti

L'Ecomuseo al Salone del Gusto 2008

Venerdì 24 ottobre presso lo stand istituzionale della Provincia di Biella, l'Ecomuseo del Biellese ha presentato ai visitatori del Salone del Gusto 2008 il progetto di valorizzazione dei prodotti, dei quali ha proposto una piccola degustazione. Grazie alla presenza e alla collaborazione di Sapori Biellesi sono state curate degustazioni specifiche sul pan d'arbo e sull'olio di noci, due dei prodotti che l'Ecomuseo del Biellese sta recuperando e valorizzando.
06 novembre 2008   vai al dettaglio

Il 18 e il 19 ottobre 2008 a Mezzana

Festa al Museo Laboratorio del Mortigliengo

Doppio appuntamento per la tradizionale festa presso il Museo Laboratorio del Mortigliengo a conclusione delle attività estive.
13 ottobre 2008   vai al dettaglio

Il 4 e 5 ottobre 2008 a Ronco Biellese

VII Sagra del Pailet

Ritorna l'appuntamento autunnale con la manifestazione dell'Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese. Ospite di questa edizione una mostra personale dello scultore Gian Genta, che espone opere in ceramica di Albisola, allestita presso la sede dell'Ecomuseo.
25 settembre 2008   vai al dettaglio

Fotografia e pittura alla Fabbrica della Ruota

Lungo la “Strada della lana”

Dal 21 settembre al 26 ottobre il DocBi organizza due mostre che illustrano e interpretano il patrimonio industriale biellese, lungo la “Strada della lana”, tra Biella e Borgosesia, attraverso le fotografie di Lyle Roblin e i dipinti di Mario Baratelli.
25 settembre 2008   vai al dettaglio

Il 27 e il 28 settembre al Ricetto di Candelo

Vinincontro 2008

La XV edizione della manifestazione dedicata al vino si svolgerà come di consueto nella cornice del Ricetto di Candelo, sede dell'Ecomuseo della Vitivinicoltura e cantina comunitaria per eccellenza.
02 settembre 2008   vai al dettaglio

La I edizione dall’11 al 13 settembre a Cittadellarte

Festival internazionale del videoracconto di promozione territoriale

Tre giornate di incontri, proiezioni, seminari dedicate ai filmmaker, con gli interventi di autori e produttori italiani con esperienza in ambito internazionale.
02 settembre 2008   vai al dettaglio

Sabato 21 giugno la presentazione del programma

Giornata del Paesaggio 2008

Sabato 21 giugno alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze del Museo del Territorio Biellese, in occasione della Giornata del Paesaggio, si terrà una conferenza stampa aperta al pubblico
19 giugno 2008   vai al dettaglio

Una mostra dal 29 giugno al 13 luglio

Franco Bogge, il fotografo di Oropa

Nata dal lavoro congiunto del DocBi - Centro Studi Biellesi, dell’Ecomuseo della Valle Elvo & Serra e del Santuario di Oropa, patrocinata dal Touring Club Italiano e resa possibile dalla disponibilità di generosi e attenti “enti conservatori” di fotografie come la Fondazione Sella e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Biella
18 giugno 2008   vai al dettaglio

Domenica 22 giugno il secondo appuntamento

DocBimbi a Forgnengo

Nell’ambito dell’iniziativa DocBimbi, il DocBi propone la seconda passeggiata destinata alle famiglie con bimbi, per trascorrere un pomeriggio in famiglia ed esplorare luoghi poco noti del nostro territorio.
18 giugno 2008   vai al dettaglio

Un corso all'Ecomuseo di Castellengo

Riconoscere e utilizzare le piante spontanee

Si rinnova nel mese di luglio l'appuntamento con i corsi per adulti organizzati dall'Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge di Castellengo.
17 giugno 2008   vai al dettaglio

Dal 13 aprile al 26 ottobre

L'apertura estiva della Trappa

Dal 13 aprile la Trappa ha ripreso le aperture al pubblico. E' possibile visitare l'edificio ogni domenica, salvo maltempo, oppure in settimana su prenotazione. Domenica 27 luglio si terrà il tradizionale appuntamento della festa della Trappa.
03 giugno 2008   vai al dettaglio

Dal 3 al 6 giugno l'attività con la scuola

L'Ecomuseo Valle Elvo partecipa al Progetto Paesaggio Biellese

Nel corso del 2007, la Provincia di Biella e il Comune di Biella hanno avviato un progetto finalizzato al miglioramento della qualità del paesaggio nel Biellese, denominato Progetto Paesaggio Biellese, progetto che ha l’ambizione di favorire un governo del territorio che abbia come principale riferimento l’interesse che le comunità nutrono, in misura crescente, per la qualità del paesaggio quale imprescindibile dimensione dell’abitare.
03 giugno 2008   vai al dettaglio

Le proposte di DocBimbi

Dal Gorgomoro ai giochi incisi sulla pietra

Il DocBi propone a partire da domenica 8 giugno una nuova iniziativa denominata DocBimbi. Si tratta di semplici passeggiate per famiglie con bimbi alla scoperta del Biellese, per trascorrere un pomeriggio in famiglia ed esplorare luoghi poco noti del nostro territorio.
30 maggio 2008   vai al dettaglio

Dal 1° giugno le aperture estive

Riapre il Museo Laboratorio del Mortigliengo

Dal primo giugno riprendono le aperture domenicali al Museo Laboratorio del Mortigliengo, che sarà aperto al pubblico con visite guidate tutte le domeniche ed i giorni festivi della 14.30 alle 18 fino al 19 ottobre.
29 maggio 2008   vai al dettaglio

Sabato 31 maggio 2008 la nona edizione

Ritorna Transumando

Lungo la “strada dell’alpe”, salendo lungo il sentiero che fu dei pastori: un omaggio alle tradizioni e anche un recupero della memoria, una transumanza “vera”.
23 maggio 2008   vai al dettaglio

Il 21 giugno la seconda edizione

Giornata del Paesaggio 2008

La 2ª edizione della Giornata del Paesaggio è rivolta, a livello italiano ed europeo, a tutte le organizzazioni che si riconoscono e operano in sintonia con questa nuova idea del paesaggio
02 maggio 2008   vai al dettaglio

Protagonisti i prodotti dell'Ecomuseo

Sapori di primavera alla Fabbrica della Ruota

Dal 9 all'11 maggio 2008 “Sapori Biellesi”, in collaborazione con l'Ecomuseo del Biellese, organizza la settima edizione di “Sapori di primavera”.
29 aprile 2008   vai al dettaglio

Il 26 e 27 aprile a Castellengo

Nuovo appuntamento con la Fiera dell'Agricoltura

Dopo l’importante partecipazione di produttori e allevatori e la significativa affluenza di pubblico della edizione 2007, la manifestazione raddoppia con il convegno “2007-2013: il futuro dell’agricoltura biellese. Acqua, energia, modernizzazione delle aziende agricole tra nuove tecnologie e Piano di Sviluppo Rurale” che riguarderà in particolare il nuovo Piano di Sviluppo Rurale e le opportunità ad esso collegate.
22 aprile 2008   vai al dettaglio

Sabato 26 aprile a Pralungo

Camminare la Resistenza

Terza camminata sui sentieri delle libertà, per intrecciare i valori della Resistenza con quelli della pace, del rispetto dell'ambiente e delle culture.
11 aprile 2008   vai al dettaglio

La mostra sulla Valsessera alla Fabbrica della Ruota

Riapre Aquile, argento, carbone

Dal 16 marzo al 27 aprile sarà nuovamente possibile visitare la mostra "Aquile, argento, carbone. Indagine sull'Alta Valsessera", che illustra i risultati di quindici anni di studi coordinati dal DocBi.
12 marzo 2008   vai al dettaglio

Un laboratorio musicale a cura di Paolo Cerlati

Tamburi alla Trappa

Si svolgerà nel mese di agosto ed è rivolto a musicisti, insegnanti, musicoterapisti, educatori, animatori e studenti che vogliono sviluppare le loro competenze sul tema del ritmo attraverso la musica d’insieme e le pratiche percussive.

07 marzo 2008   vai al dettaglio

Alla Fiera dell'Agricoltura di Cossato e alla Fabbrica della Ruota

In primavera due appuntamenti con i prodotti dell'Ecomuseo

Sono due le occasioni in cui l’Ecomuseo del Biellese presenterà il progetto “I prodotti dell’Ecomuseo", un progetto di valorizzazione dei prodotti agricoli ed artigianali collegati al lavoro che sta conducendo da tempo.
08 febbraio 2008   vai al dettaglio

Un'iniziativa dell'Ecomuseo Valle Elvo e Serra

Quattro incontri sull'omeopatia

Si svolgeranno tra febbraio e marzo i quattro incontri sull'omeopatia che l'Ecomuseo Valle Elvo e Serra ha voluto organizzare insieme ai produttori del gruppo Lattevivo.
08 febbraio 2008   vai al dettaglio

Il quinto appuntamento sabato 9 febbraio a Biella

Il paesaggio delle voci

Il quinto appuntamento della rassegna organizzata dal Coordinamento biellese fonti orali si terrà dalle 9,30 alle 13 a Palazzo La Marmora, sede del Centro Studi Generazioni e Luoghi. Gabriella Musetti spiegherà attraverso quali tappe si è sviluppata la ricerca contenuta in “Donne di frontiera” e parlerà, in particolare, dell’uso delle fonti orali tra la ricerca biografica e la documentazione storica nella ricostruzione della memoria.
04 febbraio 2008   vai al dettaglio

Tre lezioni all'Ecomuseo del Cossatese

L'agricoltura naturale

Ecosistemi e agroecosistemi, biodiversità nell’orto e nel frutteto, sistemi di agricoltura e l'agricoltura naturale nel Biellese sono i temi che verranno affrontati durante il breve ciclo di lezioni che si svolgerà nel mese di dicembre presso la sede dell'Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge, in frazione Castellengo.
19 novembre 2007   vai al dettaglio

Domenica 14 ottobre

Castagnata alla Trappa

Domenica 14 ottobre, a partire dalle ore 14, presso il monastero della Trappa, sede dell’ecomuseo dedicato alle antiche tecniche di costruzione, l’Associazione della Trappa organizza la tradizionale castagnata che chiude le attività estive e autunnali.
03 ottobre 2007   vai al dettaglio

Sabato 13 ottobre un convegno

L'Ecovigneto di Candelo

"Elevate visioni e reali percezioni" è il titolo del convegno che l'Ecomuseo della Vitivinicoltura di Candelo organizza per sabato 13 ottobre con l'obiettivo di indagare il paesaggio della civiltà della vitivinicoltura...
03 ottobre 2007   vai al dettaglio

Sabato 6 ottobre a Ronco Biellese

Rivive la fornace Cantono

Oggetto di un'accurata ricostruzione effettuata secondo le tecniche tradizionali, il forno a legna situato l'antica fornace Cantono di Ronco Biellese verrà riaccesso sabato 6 ottobre alle ore 16.00 e sarà quindi possibile assistere a tutte le fasi che caratterizzavano la cottura delle bielline.
03 ottobre 2007   vai al dettaglio

Venerdì 5 ottobre a Biella

Riprende "Il Paesaggio delle voci"

Sarà l'Ecomuseo Valle Elvo e Serra il pratagonista del quarto appuntamento della rassegna sulle fonti orali intitolata "Il paesaggio delle voci", previsto per venerdì 5 ottobre a Palazzo La Marmora dalle 10.00 alle 17.30.
03 ottobre 2007   vai al dettaglio

Aperta la mostra sulla Valsessera

Aquile, argento, carbone

Si è aperta domenica 26 agosto alla Fabbrica della Ruota di Pray la mostra "Aquile, argento, carbone. Indagine sull'Alta Valsessera", che illustra i risultati di quindici anni di studi.
27 agosto 2007   vai al dettaglio

Didattica per uno sviluppo sostenibile

Scuola ed ecomusei

Si svolgerà venerdì 7 settembre in Provincia l'appuntamento destinato ad insegnanti ed operatori culturali finalizzato a far dialogare il mondo della scuola con gli Ecomusei.

27 agosto 2007   vai al dettaglio

Da domenica 5 aprile a domenica 25 ottobre 2009

Apertura della Foresteria della Trappa

Nata nel contesto di un progetto volto a recuperare un luogo e il suo paesaggio, la Foresteria della Trappa non è un albergo, un ristorante, un agriturismo o un bed & breakfast, ma uno spazio di condivisione da vivere e abitare.
17 luglio 2007   vai al dettaglio

Domenica 22 luglio si rinnova l'appuntamento

La festa della Trappa

E' previsto per domenica 22 luglio il consueto appuntamento con la Festa della Trappa, Ecomuseo della Tradizione Costruttiva. Quest'anno l'iniziativa è preceduta, nella giornata di sabato 21 luglio, dal Cammin-saggio, seminario-escursione lungo il percorso da Oropa alla Trappa.
10 luglio 2007   vai al dettaglio

Dal 28 luglio al 12 agosto a Graglia

Una mostra su Mario Borrione

Cento manifesti e bozzetti illustrano l'opera grafica di Mario Borrione dagli anni '20 agli anni '80 del Novecento. La mostra si inserisce nell'ambito delle attività di ricerca che l'Ecomuseo Valle Elvo e Serra conduce sui personaggi della valle.
05 luglio 2007   vai al dettaglio

In occasione della 1a Giornata nazionale del paesaggio alla Trappa

Il giorno più lungo

In occasione della 1ª Giornata nazionale del Paesaggio, giovedì 21 giugno verrà realizzato un gesto simbolico, aperto al pubblico, che metterà in relazione la Trappa e i suoi “abitanti” con il contesto dell’Alto Elvo. Nei giorni precedenti, i giovani che partecipano al “cantiere orizzontale” percorreranno tre diversi itinerari di avvicinamento alla Trappa, osserveranno il gioco delle ombre sulla costruzione e sceglieranno il punto in cui, alle 12 del 21 giugno, l’ombra proiettata dall’edificio verrà fissata con un segno che porterà impresse l’ora di massima luminosità e la data del giorno più lungo dell’anno.
13 giugno 2007   vai al dettaglio

 
Sei a pagina 9 di 10
Pagina precedentePagina successiva
 
 

 

Footer - Torna in alto