Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Sei a pagina 10 di 10
Pagina precedente

La manifestazione al Ricetto di Candelo

Eccellenza artigiana in Piemonte

Si svolgerà il 16 e il 17 giugno la manifestazione dedicata agli artigiani che hanno ottenuto il marchio di Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte. L'iniziativa intende promuovere le particolarità e le tipicità dei prodotti artigianali piemontesi attraverso una valorizzazione integrata con il territorio e tramite la realizzazione di un sistema di rete. Oltre che al Ricetto di Candelo infatti si svolgerà presso le altre province piemontesi in altrettanti luoghi eccellenti: Torino, Ivrea, Montiglio, Tagliolo, Lagnasco, Galliate, Vogogna, Quinto Vercellese.
13 giugno 2007   vai al dettaglio

Gli orari delle aperture estive

Estate all'Ecomuseo

Aumentano le occasioni di visita alle cellule dell'Ecomuseo che propongono orari di apertura più estesi per il periodo estivo e diverse iniziative collaterali.

12 giugno 2007   vai al dettaglio

Domenica 27 maggio l'ottava edizione

Ritorna l'appuntamento con Transumando

Si rinnova la consueta passeggiata al seguito della mandraia di Valter Croso da Camandona all'Alpe Campelli.

Promosso dal DocBi Centro Studi Biellesi, dall'Oasi Zegna e dalla Comunità Montana Valle di Mosso in collaborazione con l'Ecomuseo del Biellese e l'ATL, l'appuntamento è fissato per le 8.30 con l'arrivo della mandria alla frazione Cerale di Camandona da dove seguire la transumanza lungo l'antica "strada dell'alpe".

21 maggio 2007   vai al dettaglio

In occasione della 1a Giornata nazionale del Paesaggio a Mezzana

Il sentiero del castagno

Domenica 17 giugno, a partire dalle ore 15, presso il Museo Laboratorio del Mortigliengo avrà luogo l’inaugurazione del Sentiero del Castagno, un percorso didattico pensato per bambini ma adatto anche agli adulti, una passeggiata per imparare a conoscere gli alberi, il castagno in particolare, grazie ad un grande libro posto in una casetta nel bosco.
Sfogliando le pagine del Libro del Castagno si potranno conoscere gli antichi usi dell’albero, dei frutti, delle foglie, leggere le originali leggende, le ricette a base di castagne; lungo il sentiero una serie di pannelli illustrerà le varie tipologie di alberi e di arbusti.
17 maggio 2007   vai al dettaglio

Imparare a riconoscerle e usarle

Erbe spontanee

Si svolgerà alla Trappa domenica 3 giugno, dalle 9.00 alle 17.00, la giornata dedicata al riconoscimento e all'utilizzo delle erbe spontanee. Dalle piante medicinali e alimentari nella storia al riconoscimento delle principali specie di interesse medicinale ed alimentare; dalla raccolta, conservazione e forme di utilizzo all'impiego delle erbe come farmaci.
16 maggio 2007   vai al dettaglio

Domenica 13 maggio la seconda edizione

Camminare la Resistenza

Seconda camminata sui sentieri delle libertà, per intrecciare i valori della Resistenza con quelli della pace, del rispetto dell'ambiente e delle culture.
Dopo la prima edizione del 2006 lungo i sentieri della Serra, tra Donato a Sala Biellese, la seconda edizione della camminata si svolgerà in Alto Elvo, tra Sordevolo e la cascina Varnej sulle pendici del Mucrone. Qui, nell’autunno del 1943, nacque il Distaccamento Nino Bixio, prima formazione partigiana della Valle Elvo e matrice della 75ª e 76ª Brigata Garibaldi.
09 maggio 2007   vai al dettaglio

Un corso teorico pratico alla Trappa

Eco-patologia della fauna selvatica

Si svolgerà alla Trappa dall'11 al 14 giugno 2007 il corso teorico-pratico "Tecniche di studio applicabili all'eco-patologia della fauna selvatica" rivolto a veterinari, biologi, naturalisti, tecnici faunistici e a tutti coloro che intendano approfondire le principali metodologie di studio dei mammiferi “sul campo”.

La scadenza per le iscrizioni è fissata il 10 maggio 2007.

05 aprile 2007   vai al dettaglio

Il 25 aprile a Castellengo

Gli ovini protagonisti della Fiera dell'Agricoltura

La Fiera dell’Agricoltura di Castellengo è quest'anno teatro della 9a mostra regionale degli ovini di razza biellese e razze autoctone, organizzata in collaborazione con l’associazione Allevatori di Biella e Vercelli e l’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte. Agli interventi di valorizzazione degli ovini è dedicato l'incontro del pomeriggio al quale parteciperanno l'assessore provinciale Giuseppe Graziola e il vicepresidente dell'Agenzia Lane d'Italia, Oliviero Girardi.

05 aprile 2007   vai al dettaglio

Un convegno e una mostra per celebrare i 700 anni dalla morte

Trivero e Fra Dolcino

Organizzata dal DocBi e dal Comune di Trivero nell’ambito delle manifestazioni programmate dalla Provincia di Biella in occasione del 700° anniversario della morte di Fra Dolcino, la mostra, allestita in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, si propone di favorire una lettura di quanto la vicenda dolciniana ha sedimentato sul territorio. Sono esposti i risultati degli scavi archeologici e i “materiali metallici” rinvenuti nel 1938. E’ riprodotta l’iconografia che la vicenda dolciniana ci ha lasciato e viene presentata una raccolta di documenti, in particolare i giornali nei quali è stato pubblicato il resoconto degli avvenimenti connessi con il sesto centenario della sconfitta di Dolcino.
22 marzo 2007   vai al dettaglio

Apertura del Museo Laboratorio domenica 11 marzo

La commemorazione dell'eccidio di Salussola

In occasione della Commemorazione dell'eccidio avvenuto il 9 marzo 1945 a Salussola il Museo Laboratorio dell'Oro e della Pietra di Salussola sarà aperto domenica 11 marzo 2007 con orario 9,30 - 13,00. Il museo presenta documenti e testimonianze sui martiri per la libertà ed in particolare un'intera sala dedicata all'eccidio.

05 marzo 2007   vai al dettaglio

Per imparare la lavorazione dell'argilla

I corsi dell'Ecomuseo della Terracotta


25 febbraio 2007   vai al dettaglio

Il primo seminario escursione della Campagna Insieme nel Paesaggio

Cammin-saggio a Cerrione

Si svolgerà sabato 3 marzo 2007 il primo dei seminari escursione denominati Cammin-saggio, promossi dall'Osservatorio Beni Culturali e Ambientali del Biellese nell'ambito della Campagna Insieme nel Paesaggio. L'iniziativa, organizzata con la collaborazione del Comune di Cerrione e della Pro Loco di Cerrione, si pone l'obiettivo di cogliere elementi di qualità e problemi del paesaggio di una porzione di territorio biellese.
25 febbraio 2007   vai al dettaglio

Avviati alcuni interventi per il miglioramento dell'accessibilità ai disabili

Ecomuseo e accessibilità

La Provincia di Biella, ente gestore dell'Ecomuseo, ha stanziato un contributo di 26.000 euro per la realizzazione di alcuni interventi presso le cellule ecomuseali finalizzati a migliorarne l'accessibilità da parte dei visitatori disabili. Il progetto sarà condotto in collaborazione con la Consulta per le persone in difficoltà di Biella.

05 febbraio 2007   vai al dettaglio

Il 16 febbraio la presentazione del volume nell'ambito della rassegna Il Paesaggio delle voci

Senti le rane che cantano

Si terrà venerdì 16 febbraio alle 21 a Palazzo La Marmora a Biella la presentazione del volume "Senti le rane che cantano. Canzoni e vissuti popolari della risaia". La ricerca condotta e pubblicata da Franco Castelli, Emilio Jona e Alberto Lovatto sarà presentata da Pietro Clemente.
05 febbraio 2007   vai al dettaglio

Una rassegna sulle fonti orali da febbraio a novembre 2007

Il paesaggio delle voci

Promossa dal Centro Studi Generazioni e Luoghi Archivi Alberti La Marmora, dal Coordinamento biellese fonti orali e dall'Osservatorio Beni Culturali e Ambientali del Biellese, la rassegna prevede una serie di incontri-seminario sull'utilizzo delle fonti orali nella ricerca. Nella conduzione di queste giornate sono stati coinvolti docenti e studiosi quali Pietro Clemente, Giovanni Contini e Alessandro Portelli.

La rassegna è inserita nella Campagna Insieme nel Paesaggio 2007 promossa dall'Osservatorio Beni Culturali e Ambientali del Biellese.

05 febbraio 2007   vai al dettaglio

Tre progetti presentati alla manifestazione di Slow Food

L'Ecomuseo a Terra Madre e al Salone del Gusto

La presenza della Provincia di Biella alla manifestazione di Slow Food ha dato occasione all’Ecomuseo di presentare ben tre dei progetti che sta conducendo nell’ambito del recupero e della valorizzazione dei prodotti tradizionali.
Si tratta del progetto LatteVivo dell'Ecomuseo Valle Elvo e Serra, dell’olio di noce prodotto dal Museo Laboratorio del Mortigliengo e da Sapori Biellesi e dei Cubi in movimento realizzati da Cittadellarte.
08 novembre 2006   vai al dettaglio

Domenica 22 ottobre

Castagnata alla Trappa

Domenica 22 ottobre l'appuntamento che chiude le attività estive e autunnali.
16 ottobre 2006   vai al dettaglio

Ogni domenica dal 1 ottobre al 17 dicembre

Apertura e laboratori all'Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge

Ha riaperto domenica 1 ottobre l'Ecomuseo del Cossatese delle Baragge di Castellengo. Come di consueto durante l'orario di apertura i bambini potranno partecipare a diverse proposte di laboratorio.

12 ottobre 2006   vai al dettaglio

Domenica 22 ottobre il tradizionale appuntamento con olio di noci e aceto di mele

Festa di chiusura del Museo Laboratorio del Mortigliengo

Si svolgerà domenica 22 ottobre la consueta giornata di chiusura del Museo Laboratorio del Mortigliengo; a partire dalle 14.30 saranno messe in funzione le diverse attrezzature che caratterizzano la cellula ecomuseale.
06 ottobre 2006   vai al dettaglio

Dal 5 al 19 novembre

Emigrazione in Valle Elvo

Dopo l'apertura estiva a Villa Mossa ad Occhieppo Superiore la mostra si sposta nei locali del Cantinone presso il Palazzo della Provincia
27 settembre 2006   vai al dettaglio

Il 30 settembre e il 1 ottobre al Ricetto di Candelo

Vinincontro 2006

La manifestazione dedicata al vino si svolgerà come di consueto nella cornice del Ricetto di Candelo, sede dell'Ecomuseo della Vitivinicoltura e cantina comunitaria per eccellenza. Caratterizzano questa edizione le degustazioni proposte dalle Enoteche regionali piemontesi, i Laboratori del Gusto curati da Slow Food - Condotta di Biella

12 settembre 2006   vai al dettaglio

41 nuove proposte per la scuola

Pubblicato il nuovo Atlante didattico dell'Ecomuseo

Esce la nuova edizione dell'Atlante didattico dell'Ecomuseo del Biellese, che si arricchisce di numerose nuove proposte per le scuole di ogni ordine e grado.
Di particolare rilievo l'attenzione posta da quest'anno alla scuola secondaria di II secondo grado, per la quale si propongono diversi temi da sviluppare all'interno di aree di progetto.

01 settembre 2006   vai al dettaglio

L'inaugurazione il 9 settembre

Ultimati i lavori alla Fucina Morino di Mongrando

Verrà inaugurata il 9 settembre la Fucina Morino di Mongrando, sede dell'Ecomuseo della Lavorazione del Ferro. L'appuntamento è per le ore 15.00 presso la piazza del Municipio.
24 agosto 2006   vai al dettaglio

Dal 7 agosto al 3 settembre alla Trappa

La voce degli abitanti

Gli Abitanti sono il punto di partenza delle ricerche e delle azioni dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra.
04 agosto 2006   vai al dettaglio

Domenica 23 luglio è stata inaugurata la Foresteria della Trappa

Aperta al pubblico la Foresteria della Trappa

La struttura è dotata di 20 posti letto in camere da 2 o 4 persone, 2 bagni interni e 2 esterni, cucina e mensa, funzionali alla ricettività in genere e alle diverse attività sociali, culturali e formative promosse dall’Associazione della Trappa e dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra.
04 agosto 2006   vai al dettaglio

Domenica 6 e lunedì 7 agosto a Occhieppo Superiore e Netro.

Migranti - Racconto-spettacolo a cura dell'Ecomuseo della Valle Elvo e Serra

Domenica 6 e lunedì 7 agosto a Occhieppo Superiore e Netro.
01 agosto 2006   vai al dettaglio

L’emigrazione vista con gli occhi di chi resta.

Merica! Merica! - Spettacolo teatrale in Valle Cervo

L’emigrazione vista con gli occhi di chi resta.
01 agosto 2006   vai al dettaglio

Dal 6 agosto al 17 settembre

Mostra sull’emigrazione

Inaugurata la mostra sull’emigrazione nell' Ottocento e nel Novecento dai quindici paesi della Valle Elvo e Serra.
21 luglio 2006   vai al dettaglio

Sabato 5 agosto all'Oasi Zegna

La giornata dei formaggi d'alpe

Una giornata, in compagnia di un membro ONAF e un’esperta di cultura e tradizioni locali, dedicata alla conoscenza delle tecniche casearie e dei formaggi prodotti specificatamente in alpeggio durante il periodo estivo, per imparare a degustarne le proprietà e l’impiego in ricette tipiche.

07 luglio 2006   vai al dettaglio

Domenica 23 luglio tradizionale appuntamento all'Ecomuseo della Tradizione Costruttiva

Festa della Trappa e inaugurazione della Foresteria

In occasione della festa annuale verrà presentata al pubblico la Foresteria della  Trappa
04 luglio 2006   vai al dettaglio

Gli orari per visitare le cellule

Apertura autunnale delle cellule ecomuseali

Casa Museo di Rosazza, Fabbrica della Ruota, Museo Laboratorio del Mortigliengo, Museo dell’Oro e della Bessa, Ecomuseo della Lavorazione del Ferro di Mongrando e di Netro, Museo Laboratorio dell'Oro e della Pietra, Ecomuseo della Vitivinicoltura

30 giugno 2006   vai al dettaglio

I giochi nelle incisioni rupestri in mostra al Museo Laboratorio del Mortigliengo

Giocare sulla pietra

Nel nuovo locale dell' "Osteria del grappolo d'uva", attiguo al Museo Laboratorio del Mortigliengo, è allestita la mostra "Giocare sulla pietra: i giochi nelle incisioni rupestri e nei graffiti di Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria"

30 giugno 2006   vai al dettaglio

Domenica 16 ottobre

Passeggiando per Salussola

"Passeggiando per Salussola" con visita guidata al borgo e al museo Laboratorio dell'Oro e della Pietra è l'iniziativa in programma domenica 16 ottobre 2011, organizzata dall'Associazione per la Valorizzazione del Paesaggio e della Bassa Serra Biellese...

Sabato 19 con la comunità marocchina

Il progetto Intrecci a Ronco

Sabato 19 febbraio il progetto "Intrecci. Antichi luoghi e nuovi cittadini" avrà come protagonista la comunità marocchina, con una iniziativa che si terrà a Ronco Biellese, all'Ecomuseo della Terracotta. Obiettivo generale del progetto è la creazione di occasioni di scambio.

L'Ecomuseo all'educational per insegnanti

Storie di emigrazione

Mercoledì 16 febbraio alle 17.00 presso il Museo del Territorio proseguono gli appuntamenti nell'ambito dell'educational per gli insegnanti organizzato dal Museo del Territiorio, l'Ecomuseo, la Biblioteca Civica e l'Archivio di Stato.

I primi tre classificati

Nuove forme per le bielline

Sono stati premiati in occasione della Sagra del Pailet a Ronco Biellese i tre artisti che hanno elaborato le idee più originali, nell'ambito del concorso indetto dall'Ecomuseo della Terracotta e da Cittadellarte.

Domenica 11 settembre 2011

Quando timbravamo la cartolina

L'Ecomuseo Valle Elvo e Serra organizza una giornata incontro a Netro, domenica 11 settembre 2011.
Ritrovo ore 10.30 presso la piazza della chiesa parrocchiale di Netro...

I campionari tra storia, arte e tecnica

Campioni in stoffa

Domenica 11 settembre alla Fabbrica della ruota si apre la mostra CAMPIONI IN STOFFA visitabile con consueto orario 15-18 di ogni domenica fino al 22 novembre. Come sempre la mostra potrà essere visitata anche nei giorni feriali, su prenotazione, per i gruppi

Dal Santuario di Graglia al Colle San Carlo

La Passione secondo l'asina

Domenica 16 ottobre 2011, L'Ecomuseo Valle Elvo e Serra, l'Associazione Teatro Popolare di Sordevolo vi invitano a seguire "La Passione secondo l'Asina", spettacolo teatrale itinerante con Geraldine la Sommaire e Claudio Zanotto Contino.

Rassegna Cinema e Cultura Il tempo perduto e il tempo presente

Lontani Vicini

L'Ecomuseo Valle Elvo e Serra e il Comune di Occhieppo Superiore vi invitano alla proiezione del film di Giuseppe Pidello e Maurizio Pellegrini, nato da un'idea di Giuseppe Zola, dal titolo "Lontani Vicini"

Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo

Visita alla Casa Museo

L’edificio con allestite 17 stanze, presenta la casa tradizionale ottocentesca dell’Alta Valle del Cervo a doppia funzione rurale e abitativa, con cucina, stalla, camera da letto, granaio, oltre a particolarità culturali e sociali di questo territorio.

 
Sei a pagina 10 di 10
Pagina precedente
 
 

 

Footer - Torna in alto