La globalizzazione sta avendo un forte impatto sulla società e sulleconomia dellOccidente: la competizione con nuovi paesi forti e con quelli emergenti, unita alla crisi generale del mondo economico e di quello del lavoro, ha portato allesigenza di trovare nuovi modelli di crescita basati su qualità e specificità.
Leccellenza è diventata una necessità.
Proprio la cultura e la cultura della qualità che caratterizzano un territorio, possono agire positivamente sugli effetti della globalizzazione, insieme con la promozione di progetti innovativi, fornendo una risposta concreta alla dilagante omologazione e perdita di competitività.
Nel campo turistico-culturale, leccellenza si basa, oggi come oggi, su due punti: unofferta attuale, integrata e radicata nel territorio, e unattenta efficienza gestionale.
In quest ottica si può pensare alla cultura come un volano per leconomia locale, come motore per lo sviluppo, capace di attirare e convincere il visitatore ma anche le imprese locali.
Si parla di motore proprio per evidenziare la non staticità, il desiderio di un sistema dinamico che unisca cultura e sviluppo.
Anche i musei perdono il loro ruolo di vetrina passiva e diventano anchessi laboratorio, fabbrica di sviluppo indirizzata alla produzione di valore per il territorio, per un pubblico sempre più vasto e differenziato.
Un sistema integrato basato sulla sinergia di tutte le forze in gioco è lunica soluzione in grado di poter soddisfare completamente le esigenze di comunicazione e di interazione necessarie per poter realizzare un progetto che abbia delle chances in un momento di difficoltà come quello attuale.
Senza dimenticare l'importanza della gestione: anche la cultura deve saper esprimere efficienza e sostenibilità, virtuosa non solo dal punto di vista dei valori e dei contenuti espressi, ma anche a livello finanziario.
Diffondere conoscenza è infatti il modo migliore per promuovere il territorio e le sue tipicità: ad esempio stretti sono i collegamenti tra le tematiche museali, fortemente radicate nel territorio, e i prodotti tipici e le eccellenze di questo nostro Biellese.Analogamente il paesaggio e i percorsi naturalistici hanno un valore aggiunto nelle gemme culturali del nostro territorio e negli itinerari collegati. Fondamentale è che i beni culturali non siano considerati come un qualcosa a sé stante, ma inseriti in una progettualità ad ampio raggio, come parte integrante di un sistema territoriale tematico . Ogni bene può appartenere a reti diverse e può pertanto dare un valore aggiunto al marketing territoriale.
Lobiettivo finale è far crescere lindotto e loccupazione, creare nuovi scenari e quindi creare nuove opportunità per sviluppare leconomia materiale e immateriale dellintero Biellese: una possibilità di integrare il terziario avanzato di qualità con il sistema economico locale.
Il territorio si fa portatore di un messaggio che integra lofferta di cultura e tecnologia con la bellezza, la storia, le tradizioni, i valori del Biellese, non limitandosi ai soliti slogans pubblicitari generici, ma catturando il visitatore e i cittadini. In altre parole: emozionandoli.