Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Il 18 e il 19 ottobre 2008 a Mezzana

Festa al Museo Laboratorio del Mortigliengo

Pubblicato il 13 ottobre 2008
(Ultimo aggiornamento il 21 ottobre 08, ore 11:26)


La tradizionale festa presso il Museo Laboratorio del Mortigliengo a conclusione delle attività estive si svolgerà quest’anno nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 ottobre.

Sabato alle ore 21 il Progetto Zoran presenta un progetto di teatro sperimentale rivolto alla valorizzazione dei beni culturali del territorio piemontese, dal titolo “La stanza dei 40 giorni – Teoria”. Poiché il numero di posti è limitato è necessario prenotare presso il Comune di Mezzana Mortigliengo.

Domenica invece dalle 14.30 le attrezzature del Museo saranno messe in funzione per far rivivere le lavorazioni tradizionali di quest’area di Biellese, che potranno essere osservate in ogni loro fase: dalla preparazione dell’olio di noci con il grande torchio al piano terreno a quella dell’aceto di mele; dall’essiccazione delle castagne sulla grà alla lavorazione della canapa. Il pomeriggio sarà allietato da musiche tradizionali popolari e da una grande castagnata.

L'iniziativa, organizzata dall’Associazione Murceng, si svolge in collaborazione con la cellula ecomuseale del Mulino Susta di Soprana, che sarà raggiungibile attraverso il sentiero che collega i due paesi, e con numerose associazioni mezzanesi.

Informazioni e prenotazioni: Comune di Mezzana Mortigliengo tel. 015.742500 mezzana@ptb.provincia.biella.it - www.comune.mezzanamortigliengo.bi.it

 
Museo Laboratorio del Mortigliengo - esterno notte
 
 

 

Footer - Torna in alto