Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

A Cossato i risultati della ricerca

Una mostra sulla biodiversità

Pubblicato il 19 maggio 2009
(Ultimo aggiornamento il 20 maggio 09, ore 08:40)


Presso il Polo Culturale del Biellese Orientale di Villa Ranzoni a Cossato dal 23 maggio 2009 è visitabile un mostra documentaria che presenta i risultati della prima fase della ricerca "Paesaggio Rurale Biellese e Biodiversità". Grazie al contributo del Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti” di Torino, verrà allestita anche la mostra “Il frutteto del filosofo. Jean Jacques Rousseau 1755”.
Il progetto “Paesaggio Rurale Biellese e Biodiversità” è un progetto di sistema dell’Ecomuseo del Biellese cui ente capofila è l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge (cellula ecomuseale del Comune di Cossato).
Gli obiettivi principali del progetto sono i seguenti:
- Recupero patrimonio di saperi su frutticoltura/silvicoltura, raccolta e divulgazione patrimonio documentale sulla biodiversità locale e messa a disposizione di enti culturali e imprese.
- Recupero cultivar storiche e loro sviluppo all’insegna della biodiversità
- Crescita sul territorio della cultura del consumo e dello sviluppo sostenibili.

Articolato in più fasi, il progetto ha dedicato la prima alla frutticoltura portando a termine la campagna di raccolta delle testimonianze, interviste mirate, documentazione fotografica e audiovisiva.
Ogni testimonianza è stata audio/video registrata per poi essere catalogata in una apposita scheda comprendente:
- le informazioni biografiche;
- la testimonianza (in formato audio-video e in testo) sulle cultivar storiche e sui saperi e sulle tecniche ad esse legate;
- i documenti fotografici, video o di altra specie raccolti sul campo.

Tali azioni preliminari rappresentano il primo passo verso la creazione di un sistema duraturo di raccolta, archiviazione, valorizzazione e sviluppo della cultura della biodiversità nel territorio biellese.
Le azioni seguenti saranno di accrescimento, sistematizzazione e consolidamento degli archivi e delle reti messi in atto nella fase iniziale.

Durante lo svolgimento del progetto l’Ecomuseo del Biellese ha avviato le seguenti collaborazioni:
- Assessorato all’agricoltura della Provincia di Biella;
- Accademia dell’Agricoltura di Torino;
- Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti” di Torino.

I documenti conclusivi di questa prima fase sono:
- Data base denominato - Atlante della Biodiversità contenente le schede delle varietà delle cultivar presenti nel territorio biellese e le audio-video interviste ai frutticoltori biellesi;
- Catalogo illustrativo dei risultati raggiunti, delle collaborazioni avviate e dell’attività svolta da Ganier Valletti nel Biellese.

La mostra si potrà visitare durante il normale orario di apertura della Biblioteca Civica a partire dal giorno 23 maggio 2009.
Lunedì 9:00 -12:00
Martedì / Giovedì / Sabato:14:30 – 18:00
Mercoledì / Venerdì: 9:00 – 12:00 / 14:30 – 18:00

Durante il mese di giugno potrebbero esserci variazioni di orario; vi preghiamo di consultare il sito: www.comune.cossato.bi.it






Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Biodiversità
 
 

 

Footer - Torna in alto