Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

Una conferenza venerdì 7 agosto

Il Mortigliengo tra storia e leggende

Pubblicato il 05 agosto 2009
(Ultimo aggiornamento il 05 agosto 09, ore 15:57)


Venerdì 7 agosto, alle ore 21.00, presso la sala conferenze dell’Ex Mulino Susta di Soprana, sede dell’Ecomuseo, avrà luogo la conferenza “Mortigliengo tra storia e leggende”.
Umberto Stupenengo, già docente di storia e studioso del Mortigliengo, presenterà una serie di studi su questo angolo del Biellese, con particolare riferimento al periodo del marchesato tra il 1620 ed il 1720, periodo in cui Mortigliengo, proprio grazie all’infeudazione ai Wicardel de Fleury, ottenne un’autonomia amministrativa giuridica ed economica mai conosciuta in precedenza..
Nel corso della serata sarà, quindi, illustrata la storia di Mortigliengo dalle origini sino all’infeudazione con Trivero a Giovanni Wicardel de Fleury, esaminando le origini di questa importante famiglia giunta in Piemonte durante la prima guerra del Monferrato.
Un’opportunità per conoscere l’importanza economica e strategica che aveva questo feudo nel Seicento, oltre alle vicende, alcune solo leggendarie, già note.
L’Associazione Murceng, che si gestisce il Museo Laboratorio del Mortigliengo e l’ex Mulino Susta, cellule dell’Ecomuseo del Biellese si è fatta promotrice di questa serata culturale con l’obiettivo di identificare tutti gli elementi caratteristici di quest'area.

Documenti allegati

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Soprana
 
 

 

Footer - Torna in alto