Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

I campionari tra storia, arte e tecnica

Campioni in stoffa

(Ultimo aggiornamento il 08 settembre 11, ore 11:57)

Domenica 11 settembre alla Fabbrica della ruota si apre la mostra CAMPIONI IN STOFFA visitabile con consueto orario 15-18 di ogni domenica fino al 22 novembre .

Come sempre la mostra potrà essere visitata anche nei giorni feriali, su prenotazione, per i gruppi.

La mostra, allestita su due piani della fabbrica a cura del DocBi e dell’ ITIS Q. Sella di Biella - grazie alla preziosa e determinante collaborazione fornita da numerosi Lanifici biellesi- verrà inaugurata ufficialmente il prossimo 9 settembre.
L’allestimento prevede, nel piano terreno, un settore destinato alla fabbricazione del tessuto: le varie operazioni sono descritte sinteticamente, con finalità didattiche, in un “Telo” lungo oltre dieci metri; sono illustrate con numerose fotografie, e tramite alcuni video. Il percorso “sensoriale” di questo settore si sviluppa attraverso il tatto: è possibile appunto Toccare i tessuti esposti con un criterio cronologico che consente di apprezzarne l’evoluzione qualitativa. L’odorato è stimolato dal “sentore” della lana sucida che contribuisce a formare quel particolare “odore di fabbrica” ancora percepibile all’interno della Fabbrica della ruota.
Nella sala didattica nella quale sono esposti vari pannelli che illustrano le caratteristiche dell’edificio, si possono vedere altri tessuti fabbricati utilizzando varie fibre sia vegetali che animali. In questa sala viene proiettato il più antico filmato conosciuto sulle lavorazioni laniere, girato all’interno del lanificio Lora Totino nel 1912.

Il piano rialzato è completamente “dedicato” ai campionari. La visita può iniziare con la ricostruzione dell’ufficio del disegnatore, sono esposte le diverse tipologie di campionari tessili, da quelli tecnici, a quelli speciali fino a quelli commerciali. ed un telaio da campioni di particolare rarità donato dal lanificio Cerruti e restaurato per l’occasione. La parte centrale della mostra è costituita da una serie di campionari, sia d’epoca che attuali, di alcuni tra i più prestigiosi lanifici del Biellese; i campionari sono esposti cronologicamente al partire dal 1861 fino ai nostri giorni. Una serie di “quadri” contenenti i campioni e le loro schede tecniche raccontano l’evoluzione dei disegni tessili attribuiti ai rispettivi disegnatori.
L’allestimento e arricchito da alcuni video, uno di questi ripropone 150 campioni di stoffa biellese, uno per anno, nell’arco temporale compreso nel secolo e mezzo trascorso dall’Unità.
La mostra è infatti inserita nella programmazione regionale del 150° dell’Unità d’Italia.

La mostra è allestita con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRB e CRT, del Rotary Club, Valle Mosso e Valsesia, con il patrocinio della Provincia e della Città di Biella, dell’UIB, della CCIAA, dell’AIPAI, associazione che promuove lo studio del patrimonio industriale, è inserita nei progetti del “Centro Rete degli Archivi Industriali” e “Terra di Telai”.

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Fabbrica della Ruota - interno orditoio e telaio
 
 

 

Footer - Torna in alto