Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

FAI Marathon a Candelo

Pubblicato il 11 ottobre 2013
(Ultimo aggiornamento il 11 ottobre 13, ore 12:42)


IL FAI sceglie Candelo, il suo Ricetto e l’itinerario verso la Baraggia. Si inizia correndo, si continua guardando e si finisce ascoltando. A Candelo questo fine settimana c'è la seconda edizione di "Faimarathon" evento organizzato dal Fondo Ambiente Italiano per scoprire il territorio.

Si inizia sabato sera con la gara podistica di 4km, una sorta di allenamento con tre partenze differenti, dalle ore 18 in avanti, a seconda della velocità scelta. Costo di iscrizione: 6 euro, euro con pacco gara e ritrovo nel ricetto di Candelo. "Abbiamo optato per una gara non competitiva - dice Marisa Lucarelli della delegazione Fai Biella - perché il giorno dopo si corre il Giro delle Cascine, così chi vuole partecipare alla nostra competizione la può usare come allenamento".

Domenica (dalle 10 alle 18) non si corre, ma si cammina per Candelo alla ricerca dei siti messi in evidenza per l'occasione: “Dalla storia alla natura" è il titolo dell'itinerario che dal Borgo medievale del ricetto alla Baraggia “savana biellese”, far scoprire i due aspetti più caratteristici della cittadina: il centro storico e la riserva naturale della Baraggia, toccando torri e palazzi storici fra cui la Chiesa di santa Maria Maggiore, la più antica del paese risalente al XII secolo con le successive modifiche e ampliamenti fino al XVIII secolo. Preziose sono le rifiniture interne in legno e le opere d'arte del XVII secolo che conserva al suo interno.

Si raggiungerà anche la ghiacciaia di via Ysangarda che veniva utilizzata per la conservazione dei cibi in tutta l'area biellese risalenti alla fine del '600.
infine, la compagnia Teatrando, nella sala delle cerimonie del Ricetto, proporrà una rappresentazione inedita ispirata a Ysengarda, rocca medievale la cui vicenda è avvolta dalle nebbie del tempo. tre le repliche programmate: alle 11.30 - 15.30 - 17.30.
La quota di partecipazione alla giornata che è di 6 euro andrà a sostenere il Fai e darà diritto al kit che comprende lo zainetto della Fai Marathon, la pettorina, una cartolina che servirà ad accumulare i punti mano a mano che si testimonianza visiteranno i siti del percorso e che consegnata completa darà diritto ad un omaggio.

Sempre a Candelo e sempre domenica vale la pena di ritornare per le ore 17 nella chiesa di santa Maria Maggiore dove il coro di Vinovo "Ars Nova" presenterà una selezione di bravi verdiani: "Viva Verdi e il bel canto" PER RICORDARE I 200 ANNI DI GIUSEPPE VERDI

info tel.0155821580 - delegazionefai.biella@fondoambiente.it

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Ecomuseo della Vitivinicoltura - ricetto esterno
 
 

 

Footer - Torna in alto