Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo del Biellese

sabato 20 e domenica 21 giugno

Formaggio Paesaggio alla Trappa di Sordevolo

Pubblicato il 16 giugno 2015
(Ultimo aggiornamento il 16 giugno 15, ore 11:51)


Il paesaggio, inteso come ambiente di vita, è il più importante bene comune. Dal 2007, il giorno più lungo dell’anno è stato scelto dagli ecomusei italiani come momento simbolico per diffondere tale consapevolezza tra gli abitanti e promuovere azioni di cittadinanza attiva per la salvaguardia, la gestione e la riqualificazione dei luoghi in cui si riconoscono. L’iniziativa si ispira alla Convenzione Europea del Paesaggio, trattato internazionale promosso nel 2000 dal Consiglio d’Europa e oggi ratificato da 38 Paesi, tra cui l’Italia.

L'Ecomuseo Valle Elvo e Serra celebra la GIORNATA DEL PAESAGGIO con le seguenti iniziative presso la Trappa di Sordevolo:

SABATO 20 GIUGNO
Ore 9,30
Appuntamento alla Trappa e salita all’alpe Muanda, accompagnati dalle asine Giulia e Mina. Qui conosceremo i prodotti caseari dell’alto Elvo direttamente dai produttori.*
Ore 17,30
Ritorno alla Trappa e presentazione del progetto “Eco Slow Road”, promosso da alcuni ecomusei italiani in collaborazione con Slow Food.
Ore 20,00
Cena in collaborazione con la Condotta Slow Food di Biella, dedicata ai prodotti del gruppo Lattevivo e ai due presìdi Slow Food biellesi del Burro a latte crudo dell’alto Elvo e del Macàgn (€ 25,00 bevande comprese - € 20 soci Slow Food).

DOMENICA 21 GIUGNO
Ore 10,00
Appuntamento alla Trappa per conoscere più da vicino le asine Giulia e Mina, con l’aiuto di una guida di turismo equestre che ci accompagnerà alla scoperta di questi animali.
Ore 15,00
Inaugurazione della mostra “L’Elvo alla Trappa”, di Bruno Nicolo. Le opere di questo scultore si aggiungono agli acquerelli di Rita Torello Viera e dei suoi allievi e alle tempere su legno di Chiara Simone, esposte alla Trappa nell’ambito del Festival “Selvatica”. Le tre esposizioni sono visitabili tutte le domeniche e i festivi fino al 20 settembre, con orario 10,00-18,00

LOCANDINA ALLEGATA

Info: 349 3269048 - coordinatore@ecomuseo.it
Prenotazioni cena: 348 2703135
*In caso di pioggia l’escursione di sabato non verrà effettuata e il programma della giornata inizierà alle ore 17,30



COME ARRIVARE ALLA TRAPPA
L'ex monastero della Trappa, cellula ecomuseale della tradizione costruttiva, è raggiungibile a piedi da Sordevolo o in auto dal Santuario di Oropa

Percorso a piedi
Da Sordevolo, lasciare l'auto in località Prera e salire a piedi lungo la mulattiera per 60 minuti (seguire le indicazioni)

Percorso in auto
Dalla SP512 del Tracciolino, lasciare l'auto 8 km a ovest del Santuario di Oropa e scendere a piedi lungo la strada sterrata per 10 minuti (seguire le indicazioni)

Commenta la notizia


Nome

Email

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)
 
Sordevolo - La Trappa
 
 

 

Footer - Torna in alto