Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Mestieri tradizionali

Ultimata la fase di catalogazione

Gli Ecomusei e i loro mestieri

L’Ecomuseo del Biellese aderisce al progetto “Gli ecomusei e i loro mestieri. Un progetto di ricerca e rivitalizzazione tra tradizione e innovazione", promosso dal Settore Pianificazione Aree Protette e dal Settore Musei e Patrimonio Culturale della Regione Piemonte.

Il progetto ha il doppio obiettivo di salvaguardare la memoria dei mestieri tradizionali, parte fondamentale del patrimonio culturale di una comunità, e di rivitalizzare quelle attività che possono ancora essere praticate e recuperabili contribuendo così allo sviluppo economico sostenibile del territorio.

La prima fase di ricerca e di catalogazione è giunta al termine ed ha portato alla catalogazione di 30 mestieri tradizionali, effettuata con la scheda BDI - Beni Demoetnoantropologici Immateriali - messa a disposzione dalla Regione Piemonte con il software Guarini Patrimonio Culturale. Tutte le schede sono corredate di immagini e interviste audio.

Questa operazione sarà seguita da una seconda fase che prevede la creazione di veri e propri atelier e laboratori.

I risultati della fase di ricerca serviranno inoltre a individuare i mestieri ancora praticati o praticabili da valorizzare e rivitalizzare nella seconda fase del progetto con la creazione di laboratori e atelier finalizzati alla produzione e alla formazione.

Per informazioni info@ecomuseodelbiellese.it

 
Ecomuseo della Civiltà Montanara: la falegnameria
 
 

 

Footer - Torna in alto