Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Territorio

Il territorio biellese

L'area della provincia di Biella, estesa per 900 kmq, racchiude una considerevole varietà di ambienti naturali, dalla montagna alla pianura. Delimitata a ovest dalla collina morenica della Serra, la montagna biellese è caratterizzata da un susseguirsi di valli assai diverse fra loro: dall'ampia e soleggiata Valle Elvo ricca di pascoli alle più austere Valle Oropa e Valle Cervo, fino alle valli orientali, culla dell'industria tessile.

La quinta delle montagne fa da cornice alle colline ricche di boschi ed alla pianura agricola che si estende nella parte meridionale del Biellese.

Ambienti naturali diversi che nel corso dei secoli hanno visto il susseguirsi di attività agricole ed artigianali legate alle differenti risorse naturali disponibili - l'abbondanza di corsi d'acqua, i boschi, i pascoli, la pianura - che hanno creato le condizioni adatte all'insediamento e allo sviluppo del distretto industriale tessile che ancora oggi contraddistingue l'economia locale. Questo processo è oggi l'oggetto della reinterpretazione che l'Ecomuseo conduce, grazie ad una capillare diffusione nell'intero territorio.

 
La Trappa
Panorama dell'Oasi Zegna
 
 

 

Footer - Torna in alto