Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Per la scuola

Fabbrica della Ruota e DocBi Centro Studi Biellesi

La tessitura a mano

(Ultimo aggiornamento il 15 ottobre 19, ore 10:14)

VIAGGIO NEL TEMPO


Un coinvolgente viaggio nel tempo farà vivere agli studenti una giornata tipo di un bambino operaio in un lanificio fra’800 e ‘900, scoprendone la fatica e i pericoli in aziende in cui l’acqua era protagonista. Come vivevano i bambini in quell’epoca? A che età iniziavano a lavorare? Non si tratta, quindi, di una lezione frontale di tipo tradizionale, ma si incoraggeranno gli alunni a partecipare attivamente attraverso discussioni, semplici giochi e un laboratorio pratico.

VIAGGIO NEL TESSUTO


Sapete interpretare le sigle dell’etichetta della vostra maglietta? Da questa semplice domanda partirà il viaggio fra fibre, stoffa, coloranti, ma non solo. Si analizzerà come le fabbriche del passato - la “Fabbrica della Ruota” ad esempio - avessero interessanti aspetti ecologici ma anche problematici effetti inquinanti. Sarà così possibile confrontare i pericoli di ieri con quelli di oggi. Una storia affascinante e tutta da scoprire, che renderà gli alunni consapevoli non solo di ciò che indossano, ma anche dell’inquinamento che si può generare nei vari processi produttivi.

ENTRAMBI I PERCORSI SI ARTICOLANO in due parti: una prima “teorica” di visita alla Fabbrica e al suo percorso espositivo e una seconda di laboratorio didattico a scelta tra:

  • Impariamo a tessere! Livelli 1, 2 e 3 : Si propone agli studenti una divertente attività che li aiuterà a comprendere meglio il funzionamento di un vero telaio e la distinzione fra trama e ordito. Attraverso l’utilizzo di un semplice telaio in legno e cartoncino, gli alunni creano un piccolo tessuto in lana ciascuno. Imparate le basi della tessitura, durante una seconda visita gli studenti passeranno al livello successivo, fino a lavorare con due navette e più colori.
  • Giochiamo con la lana! :  Com’è la lana grezza? Si usa solo per fare i maglioni invernali? Tra i vari usi della lana grezza, vi è anche la trasformazione in feltro. Con questo laboratorio semplice e divertente gli studenti scoprono i diversi usi della lana, creando delle palline di feltro. Queste potranno poi formare un braccialetto oppure un colorato portachiavi.
  • La sfida dell’acqua limpida: Un nuovo gioco laboratorio destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che, con i materiali forniti, dovranno riuscire a depurare una piccola quantità di acqua inquinata. Saranno in grado di vincere la sfida nel minor tempo possibile? Venite a provare!
  • Tintura naturale : Gli aspiranti tintori potranno sperimentare i colori risultanti dall’impiego di coloranti naturali, realizzati esclusivamente grazie a riduzioni di vegetali e commestibili. Si capiranno le differenze nella resa del colore, a seconda della fibra tessile utilizzata
  • Vestiamo Ernestino : Nuova attività proposta per i più piccoli, che potranno divertirsi a ritagliare pezzi di stoffa per creare l’abito di Ernestino, l’operaio bambino della Fabbrica. Via libera alla creatività dei piccoli stilisti!


Tipologia dell’offerta
Attività didattica e laboratorio
Destinatari
Scuola secondaria di I e II grado
Durata dell’attività
3 ore (visita guidata più laboratorio didattico)
Strutture e servizi per l’utenza
Aula didattica
Materiali a disposizione
Schede didattiche, lana, materiale tessile
Consigli e condizioni per la partecipazione
Prenotazione con preavviso di 15 giorni, gruppi di massimo 20/25 studenti.

Possibilità di abbinamento con la visita guidata.
Costi di partecipazione
Euro 5 per alunno (più 30 € per visita guidata per ogni gruppo), gratuito per gli accompagnatori

INFORMAZIONI
referenti

Federica Castello e Chiara Savio
Fabbrica della Ruota, Regione Vallefredda, 1 - Pray Biellese (BI)
tel. 015 766221

fabbricadellruota@gmail.com - www.fabbricadellaruota.it

docbi@docbi.it - www.docbi.it

pagine social: facebook e instagram

 
La tessitura a mano
 
 

 

Footer - Torna in alto