Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Servizi per disabili

Servizi per disabili

In questa sezione si trovano le specifiche relative a ciascuna cellula riguardanti l'accessibilità da parte dei visitatori disabili

Ecomuseo della Vitivinicoltura - Candelo
VISITABILE
Ampio parcheggio in prossimità. Accessibile attraverso le vie del Ricetto che sono in ciottolato percorribile sia con carrozzine elettriche che ad autospinta (sconsigliate le ruotine). Possibilità di accesso con autoveicolo ma non durante le grandi manifestazioni. Le tre sale sono accessibili attraverso rampe mobili. Le toilette perfettamente attrezzate sono in altro apposito locale in prossimità.

Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge - Castellengo, Cossato
VISITABILE
Tutto a norma e con possibilità di parcheggio disabili all’interno del cortile privato.

Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo - Rosazza
SCALE
Accessibile attraverso 10 gradoni con tratti di mancorrente; impossibile per chi è in carrozzina. Sono visibili tre locali al piano terra mentre si accede ai piani superiori solo tramite scala a chiocciola senza mancorrente.

Ecomuseo della Terracotta - Ronco Biellese
PARZIALMENTE VISITABILE
Si accede dall’esterno con uno scalino da 8 cm; l’interno presenta uno scalino da 5 cm per la sala laboratorio, uno da 15 cm per la sala ex ghiacciaia, uno da 15 cm per la sala tre e uno da 13 cm al secondo accesso alla terza sala. La toilette è accessibile in carrozzina. La fornace Cantono è completamente visitabile.

Fabbrica della Ruota - Pray
VISITABILE
L’accesso dall’ingresso abituale lungo la strada principale è munito di campanello di chiamata; durante le manifestazioni si consiglia di entrare dal cortile-parcheggio e richiedere assistenza agli addetti al controllo uscita: provvederanno a far accedere i disabili direttamente dal livello inferiore con parcheggio riservato e coperto. Il livello inferiore è accessibile e dotato di toilette. Il livello medio si raggiunge dall’esterno accompagnati dagli addetti percorrendo un tratto con ghiaia in pendenza oppure in auto parcheggiando in zona appositamente riservata ed è altrettanto visitabile. Il livello superiore con biblioteca è riservato agli operatori: tutti i livelli sono collegati da scala con mancorrente.

Museo Laboratorio del Mortigliengo - Mezzana Mortigliengo
PARZIALMENTE VISITABILE
Possibilità di parcheggio disabili in cortile di pertinenza. Se in carrozzina, i locali al piano terra (frantoio, spremitura, stalla) sono visibili senza dovervi accedere; ai piani superiori si accede tramite scala con antico mancorrente. La sala dell’aceto di mele presenta alcuni scalini ma resta sufficientemente visibile anche dall’esterno; il locale laboratorio è accessibile e in zona adiacente esiste toilette fruibile, il locale didattico presenta uno scalino da 15 cm.

Ex Mulino Susta - Soprana
VISITABILE
Possibilità di parcheggio disabili in cortile di pertinenza adiacente all’ingresso piano terra con scalino 5 cm; accesso al primo piano e alle toilette attraverso rampa esterna con mancorrente.

Ecomuseo della Civiltà Montanara - Bagneri, Muzzano
MULATTIERA
Si arriva attraverso una mulattiera molto ripida percorribile solo con mezzo fuoristrada molto piccolo (quad-atv o simile). Impossibile anche con carrozzine elettriche da esterni. È visitabile la parte al piano terreno con scalino da 12 cm e altro scalino da 12 cm per il resto delle parti visitabili, compresa toilette attrezzata (gli scalini sono superabili con rampa mobile in dotazione).

Ecomuseo della Tradizione Costruttiva - Sordevolo, Trappa
PARZIALMENTE VISITABILE
Si arriva attraverso una strada sconnessa abbastanza ripida percorribile con mezzo fuoristrada o mezzo analogo. L’ingresso principale e tutta la zona al piano terreno è accessibile. Le porte hanno larghezza minima di 71 cm. Sono disponibili due camere attrezzate per disabili al piano terra con toilette in comune attrezzata. Si accede al piano superiore solo tramite scala di conformazione regolare.

Ecomuseo dell’Oro e della Bessa - Vermogno, Zubiena
PARZIALMENTE VISITABILE
Accesso tramite cortile privato inghiaiato e possibilità di parcheggio adiacente all’ingresso. Scalino all’ingresso 6 cm; zona al piano terra accessibile con toilette attrezzata adiacente; accesso ai piani inferiore e superiore solo tramite scala con mancorrente.

Ecomuseo della Lavorazione del Ferro - Officine di Netro - Netro
VISITABILE
Accesso da proprietà privata e ampia possibilità di parcheggio. Piano terra accessibile e piano superiore accessibile sia tramite ampia scala di sicurezza che dall’esterno in auto o in carrozzina, attraverso un tratto asfaltato ed uno a prato in leggera pendenza. Toilette accessibili al piano superiore.

Ecomuseo della Lavorazione del Ferro - Fucina Morino - Mongrando
PARZIALMENTE VISITABILE
Possibilità di parcheggio nel prato adiacente l’ingresso (max 30 metri), percorso sconnesso in terra battuta. Sale al piano terra visitabili (larghezza minima porte 65 cm); sala oggetti con scalino dalla parte interna 22 cm; piano superiore accessibile tramite scala a norma di sicurezza. All’esterno la ruota del mulino e la toilette sono accessibili tramite percorso sempre in terra battuta con lieve dislivello.

Oasi Zegna - Alpeggio Moncerchio
VISITABILE SOLO ESTERNO
Vi si arriva tramite strada sconnessa con ultimo tratto molto ripido da percorrere con mezzi 4x4 (consigliato). Possibilità di parcheggio adiacente alla zona esterna con tavoli e panche. Accesso alla sala interna e toilette tramite 3 scalini (2 x 16 cm + 1 x 12 cm). Accesso alle camere al primo piano tramite scala larga 64 cm con mancorrente.

Oasi Zegna - Alpeggio Margosio
VISITABILE
Vi si arriva tramite strada sconnessa con ultimo tratto molto ripido da percorrere con mezzi 4x4 (consigliato). Possibilità di parcheggio adiacente alla zona esterna con tavoli e panche. La sala interna è accessibile, la sala caseificio e la sala stagionatura sono visibili dalla sala principale (come da normativa): all’occorrenza sono anche accessibili tramite porta da 62 cm. La toilette si raggiunge direttamente dal cortile.

Cittadellarte Fondazione Pistoletto - Biella
VISITABILE
Si può accedere, annunciandosi in portineria (a vista o campanello), al cortile - con ghiaia - con ampia possibilità di parcheggio. Le sale al primo piano si raggiungono tramite ascensore (montacarichi dell’epoca) o rampa esterna in fondo al cortile. La sala “performance” può essere raggiunta sia dal piano terra interno cortile che da apposito accesso esterno (in fase di ultimazione). La toilette è sita al piano terra. Il servizio caffetteria è raggiungibile dal cortile attraverso l’ingresso di sinistra (senza scalini) ed è dotato di propria toilette.

Museo Laboratorio dell’oro e della Pietra - Salussola
VISITABILE
Ingresso principale con 5 scalini ma possibilità di parcheggiare nel cortile interno ed accedere dal retro direttamente. Toilette adiacente al salone.

Rilevamento effettuato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà - sezione di Biella


 
Ecomuseo della Tradizione Costruttiva
Ecomuseo della Terracotta: la collezione di bielline
 
 

 

Footer - Torna in alto