Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo della Vitivinicoltura - Candelo

Il Ricetto, cantina comunitaria


L'Ecomuseo della Vitivinicoltura di Candelo ha sede nel Ricetto, monumento medioevale del XIV se. racchiuso da mura fortificate che ha preservato intatte le sue caratteristiche nel corso dei secoli. Il Ricetto, cantina comunitaria per eccellenza e cuore del progetto ecomuseale, è un “unicum” europeo e, con le sue cantine, rue, torri, riane, racconta a visitatori e scolaresche le radici del paese: un capolavoro dell'ingegno e della fatica di una comunità di piccoli agricoltori, che utilizzavano il borgo per custodire i loro beni più preziosi, i prodotti della terra e il vino. Tutt'intorno vi erano vigneti; oggi è l'Ecovigneto, in regione Dossere, a raccontare di quegli antichi vitigni producendo il vino Sinfonia. All'interno del borgo sono state allestite dal Comune di Candelo due cellule: la prima riproduce una cantina di vinificazione; la seconda racconta la vinificazione attraverso pannelli esplicativi.
Da qui partono visite guidate e itinerari dentro e fuori le mura del borgo che, tra i tanti riconoscimenti, è certificato dall'ANCI come uno de "I borghi più belli d'Italia" e ha ricevuto il marchio di qualità di "Bandiera Arancione" dal Touring Club Italiano.

Dove
A Candelo, in Piazza Castello.

Patrimonio
Sala Cerimonie: mostre temporanee e visione filmato sul Ricetto. Cellule ecomuseali: cantina con gli strumenti del vinaiolo e aula didattica. Cellula della vita contadina: ricostruzione di una casa contadina. Centro Documentazione Ricetti: immagini e dati sui ricetti del Biellese e del Piemonte. Itinerari dentro le mura: rue, torri, punti panoramici, via di lizza, torre vedetta. Itinerari fuori le mura: itinerario verde verso la Baraggia, rosso verso l'Ecovigneto, e azzurro lungo le testimonianze della fede e della preghiera dipinta. 

Apertura
Il Ricetto è sempre aperto al pubblico. Cellule su prenotazione. Ufficio accoglienza: tel. +39 015 2534203 / +39 015 2536728.

Servizi
Ufficio accoglienza (aperto tutti i giorni) e bookshop con collana editoriale. Su prenotazione: visite guidate, laboratori sale per proiezioni multimediali e consumo pasti per scolaresche. Biblioteca e archivio storico. 

Iniziative
Molti eventi animano il borgo tutto l'anno: Vinincontro al Ricetto (fine settembre-annuale), Candelo in fiore (maggio-biennale); Sapori al Ricetto (maggio-biennale); Maggio Musicale (annuale); mostre e allestimenti temporanei.

Recapiti
Comune di Candelo - tel. 015 2534118
cultura.candelo@ptb.provincia.biella.it - www.comune.candelo.bi.it
Ufficio Accoglienza Comune di Candelo - tel. 015 2534203
turismo.candelo@ptb.provincia.biella.it
Associazione Turistica Pro Loco - tel. 015 2536728
www.prolococandelo.it
 
Ecomuseo della Vitivinicoltura: interno cantina
 
 

 

Footer - Torna in alto