Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Fabbrica della Ruota - Pray

Un antico lanificio sulla "Strada della Lana"

L’ex lanificio Zignone, meglio conosciuto come “Fabbrica della Ruota”, fu edificato attorno al 1878. Rappresenta uno dei più noti esempi di archeologia industriale in Italia, avendo conservato l’impianto multipiano ottocentesco di tipo manchesteriano e il sistema “teledinamico” di trasmissione dell’energia. È posto al centro del percorso “La Strada della Lana”, che collega Biella a Borgosesia.


Dove
A Pray Biellese, in Regione Vallefredda 1


Patrimonio
Il Centro di Documentazione dell’Industria Tessile comprende una biblioteca specializzata di oltre 1500 volumi e un archivio costituito da 58 fondi di provenienza industriale. Nella biblioteca "generalista" sono conservati circa 5000 volumi. Nel piano terreno sono esposti vari macchinari restaurati e funzionanti, oltre ad attrezzi connessi con le lavorazioni tessili. Nella sala conferenze è allestita una mostra didattica che illustra il funzionamento del lanificio.


Apertura
Da giugno a settembre la domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Tutto l’anno, dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle 13.00, per l'accesso al Centro di Documentazione dell'Industria Tessile e per le visite guidate su prenotazione per scolaresche e gruppi. Orari specifici sono previsti in occasione dell’allestimento di mostre temporanee.


Servizi
Visite guidate, archivio e biblioteca, ricerche e pubblicazioni.


Iniziative
“Sapori Biellesi”, mostra mercato, a cadenza biennale, di prodotti locali (il fine settimana precedente la Pasqua; prossima edizione nel 2008). “Progetto Alta Valsessera”, serie di tre conferenze (gli ultimi tre giovedì di settembre).


Recapiti
DocBi – Centro Studi Biellesi – tel. 015 7388393 – 015766221 – docbi@docbi.it - www.docbi.it

 
La ruota
 
 

 

Footer - Torna in alto