Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Fabbrica della Ruota - Pray

Un antico lanificio sulla "Strada della Lana"

L’ex lanificio Zignone, meglio conosciuto come “Fabbrica della Ruota”, fu edificato attorno al 1878. Rappresenta uno dei più noti esempi di archeologia industriale in Italia, avendo conservato l’impianto multipiano ottocentesco di tipo manchesteriano e il sistema “teledinamico” di trasmissione dell’energia. È posto al centro del percorso “La Strada della Lana”, che collega Biella a Borgosesia.


Dove
A Pray Biellese, in Regione Vallefredda 1


Patrimonio
Il Centro di Documentazione dell’Industria Tessile comprende una biblioteca specializzata di oltre 1500 volumi e un archivio costituito da 58 fondi di provenienza industriale. Nella biblioteca "generalista" sono conservati circa 5000 volumi. Nel piano terreno sono esposti vari macchinari restaurati e funzionanti, oltre ad attrezzi connessi con le lavorazioni tessili. Nella sala conferenze è allestita una mostra didattica che illustra il funzionamento del lanificio.


Apertura
Tutte le domeniche estive da giugno a ottobre , nell'ambito della rete Museale Biellese. Nel periodo da febbraio a novembre è aperta su prenotazione (vedi recapiti), per gruppi e scuole. Orari lunedì, martedì, giovedì, venerdì 8-13; Orario mercoledì 9-13. Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività, contattare l'ecomuseo.


Servizi
Visite guidate e laboratori didattici, archivio e biblioteca, ricerche e pubblicazioni.


Iniziative
Appuntamento tradizionale alla "Fabbrica della ruota" è anche la mostra-mercato biennale "Sapori di Primavera", un week-end in cui incontrare i produttori eno-gastronomici locali d'eccellenza accuratamente selezionati da Sapori Biellesi. Altro appuntamento, questa volta annuale, è ai primi di dicembre la mostra-mercato “Artigiani e sapori in fabbrica”, che propone produzioni artigianali e enogastronomiche di qualità in vista dei regali natalizi. Per altre inziative vedere la sezione dedicata sui siti:

www.fabbricadellaruota.it

https://www.facebook.com/fabbricadellaruota1878

https://www.instagram.com/fabbricadellaruota/

Recapiti
DocBi – Centro Studi Biellesi – tel. 015/7388393 – docbi@docbi.it - www.docbi.it

Fabbrica della Ruota - tel. 015/766221 - fabbricadellaruota@gmail.com



Segnala l'articolo ad un amico:
Mittente:

E-mail: destinatario:

Testo del messaggio

 
La ruota
 
 

 

Footer - Torna in alto