Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Per la scuola

Sei a pagina 2 di 2
Pagina precedente

Ecomuseo Valle Elvo e Serra

Le eco avventure

Le EcoAvventure coinvolgono i ragazzi alla conquista di un obiettivo finale attraverso la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni. Si alternano visite ai luoghi dell’ecomuseo con attività ludico creative che stimolano ad utilizzare i cinque sensi.

Museo dell'Oro e della Bessa

Alla ricerca dell'oro

La ricerca aurifera nell’Italia del nord, nata alcuni secoli prima di Cristo, si è protratta ininterrottamente fino ai giorni nostri. A partire dal secondo dopoguerra l’attività, non più remunerativa, andava però scomparendo.

Fucina Morino e ex Officine Rubino

Dalla piccola fucina alla grande industria

La lavorazione del ferro è stata per la valle dell’Elvo un’attività così importante da rendere noti i nomi di Mongrando e Netro per gli attrezzi agricoli e artigianali qui prodotti ed esportati in tutta Italia.

Fucina Morino di Mongrando

La forza dell'acqua

Le antiche fucine, le fabbriche e i mulini sfruttavano l’energia dell’acqua con semplici ma efficaci accorgimenti tecnici, quali le ruote idrauliche, le trombe idroeoliche e le turbine. L’acqua poi non veniva mai sprecata, ma intelligentemente riutilizzata nei lavatoi e per irrigare gli orti.

Ecomuseo Valle Elvo e Serra

Ambienti. Una valle cos'è?

Insieme ad una fatina ed a un principe coraggioso, si percorrerà la valle alla ricerca di ingredienti misteriosi... L’attività si pone l’obiettivo di far conoscere ai bimbi i molteplici ambienti della Valle. Partendo dalla montagna, si andrà alla collina, si passerà poi al torrente.

Oasi Zegna

Il pensiero verde di Ermenegildo Zegna

L’Oasi Zegna rappresenta un importante esempio di valorizzazione naturalistica della vasta area montana che si estende intorno alla strada panoramica Zegna, realizzata negli anni ‘30 dall’industriale laniero Ermenegildo Zegna.

Oasi Zegna, Alpeggio Margosio

Una giornata nell'alpe

La vita dell’alpe è preziosa per l’economia montana, per la gestione del paesaggio, per il mantenimento delle tradizioni e del presidio umano in montagna. La giornata dell’alpigiano può essere vissuta, accompagnandolo nelle svariate attività.

Ecomuseo della Terracotta

Lungo la via della terracotta

Le visite guidate alla sede dell’Ecomuseo, sita in Via Roma a Ronco Biellese, permettono di visionare la ricca collezione di terrecotte. La visita è completata dalla proiezione di un filmato sulle fasi di produzione, dall’estrazione della terra alla cottura dei pezzi.

Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo

Il percorso della religiosità popolare

Nell’Alta Valle del Cervo molti sono i segni della tradizione religiosa popolare che testimoniano l’onnipresenza della Chiesa nella vita della comunità. La popolazione nel corso dei secoli ha dotato il territorio di edifici per il culto con percorsi devozionali diffusi.

Archivio di Stato di Biella

Percorsi dall'infanzia alle superiori

Le offerte formative per l’anno scolastico prevedono per la scuola dell’infanzia e le prime classi della scuola primaria "C’era una volta... in Archivio", dalla favola dell’archivista ubriachetto e del topino che scambiò un importante documento per una succulenta pizza.

Archivio di Stato di Biella

Quando gli stracci diventano carta

La proposta illustra l’evoluzione del supporto scrittorio nel corso dei secoli. Durante la visita all’Archivio i ragazzi saranno introdotti alla conoscenza dell’attività scrittoria dal medioevo in avanti attraverso l’esperienza visiva e tattile.

Centro Studi Generazioni e Luoghi

Il Biellese nella Sala dei Castelli

Il laboratorio è concepito per incrociare tra loro conoscenze storiche e geografiche ed attivare un processo di orientamento nel tempo e nello spazio, utilizzando come punto di partenza la volta della Sala dei Castelli di Palazzo La Marmora, affrescata con le raffigurazioni di 32 castelli.

Museo Laboratorio dell'Oro e della Pietra

Dialogo con il paesaggio

Il paesaggio comprende non solo la natura ma anche la cultura, il materiale e l’immaginario. L'ecomuseo di Salussola propone attività didattico-formative di educazione al paesaggio nel territorio collinare della Bassa Serra Biellese.

 
Sei a pagina 2 di 2
Pagina precedente
 
 

 

Footer - Torna in alto