Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Cittadellarte Fondazione Pistoletto - Biella

Da fabbrica di panni a fabbrica di idee

Luogo di congiunzione tra il passato ed il futuro di un territorio, il distretto industriale biellese, che ha fatto della creatività il proprio punto di forza, Cittadellarte ha sede nell’edificio di archeologia industriale ex Lanificio Trombetta che, ristrutturato e rivitalizzato, diventa da fabbrica di tessuti una fabbrica di idee. È un laboratorio (Università delle Idee) in cui la creatività artistica entra concretamente in relazione produttiva con le strutture e le istanze del tessuto socio-economico ideando e realizzando progetti rivolti ad una trasformazione sociale responsabile a livello locale e globale.


Dove
A Biella, in Via Serralunga 27.


Patrimonio
Ex Lanificio Trombetta (l’intero complesso, in particolare Sala della Musica e Sala della Poesia), Mostra annuale “Arte al Centro di una Traformazione Sociale Responsabile”, UNIDEE-Università delle Idee in progress (progetti dei residenti dell’Università delle Idee), Arte Povera, Tendopoli Informatica, opere di Michelangelo Pistoletto.


Apertura
Venerdì dalle 16.30 alle 19.30. Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 19.30.
Lunedì: chiuso. Martedì, mercoledì, giovedì: su prenotazione con almeno 2 giorni di anticipo.

Servizi
Visite guidate, archivio Michelangelo Pistoletto, corsi di formazione culturale e proposte didattiche, ricerche e pubblicazioni.


Iniziative
Rassegna annuale Arte al Centro di una Trasformazione Sociale Responsabile. Università delle Idee: Corsi in residence rivolti a giovani creativi provenienti da tutto il mondo e da ogni area di lavoro (1 luglio – 31 ottobre).


Recapiti
Cittadellarte - tel. 015 28400 - fondazionepistoletto@cittadellarte.it - www.cittadellarte.it

Segnala l'articolo ad un amico:
Mittente:

E-mail: destinatario:

Testo del messaggio

 
Gli spazi espositivi
 
 

 

Footer - Torna in alto