Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Ecomuseo della Tradizione Costruttiva - Trappa, Sordevolo

Un cantiere aperto

Il progetto Ecomuseo Valle Elvo e Serra propone un percorso di sviluppo locale basato sulla partecipazione diretta della popolazione alla tutela attiva del proprio patrimonio materiale e immateriale. L’esperienza dell’abitare è al centro delle diverse iniziative di conservazione, interpretazione e gestione di tale patrimonio, nel quale la comunità individua le tracce del suo passato e le linee del suo futuro.

Costruita nella seconda metà del Settecento dai lanieri Ambrosetti, a 1000 metri di quota, la Trappa di Sordevolo deve il suo nome a una congregazione di monaci trappisti in fuga dalla Francia rivoluzionaria, che vi abitò tra il 1796 e il 1802. L’Associazione della Trappa lega le ricerche sulle origini dell’edificio e sulle tecniche impiegate nella sua costruzione ad azioni di tutela attiva del paesaggio dell’Alto Elvo, definendo nuovi percorsi per il recupero dell’identità dell’architettura rurale e dei suoi attuali utilizzatori.

Dove
La Trappa si trova nel Comune di Sordevolo, in regione Vanei ed è raggiungibile da due percorsi:
- dalla SP512 del Tracciolino, lasciando l'auto 8 km a ovest del Santuario di Oropa e scendendo a piedi lungo strada sterrata per 10 minuti (seguire le indicazioni);
- da Sordevolo, lasciando l'auto in località Prera e salendo a piedi lungo la mulattiera per 60 minuti (seguire le indicazioni).

Patrimonio
Gestito dall’Associazione della Trappa, il complesso è di proprietà dell’Istituto Ambrosetti di Sordevolo.

Apertura
Tutte le domeniche salvo maltempo da aprile ad ottobre (ore 10:00-16:00); negli altri giorni su prenotazione (Giuseppe Pidello +39 349 3269048).

Servizi
Visite guidate, percorsi didattici, campi estivi, corsi di formazione, bookshop, foresteria, vendita prodotti locali, scuderia Ippovia del Biellese, punto tappa mountain bike.ricerche e pubblicazioni. Foresteria con 20 posti letto.

Iniziative
Festa della Trappa (luglio); Castagnata della Trappa (ottobre).

Recapiti
Per informazioni generali contattare il coordinatore dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra, di cui la cellula è parte: 349 3269048 - 015 2568107 - coordinatore@ecomuseo.it

Segnala l'articolo ad un amico:
Mittente:

E-mail: destinatario:

Testo del messaggio

 
La Trappa
 
 

 

Footer - Torna in alto